Ricercatori e ricercatrici a tempo determinato in tenure track (RTT) - Scienze e tecnologie alimentari (Prof. Scampicchio, Matteo Mario)
Decreto del Rettore n. 538/2025 del 31.03.2025
Scadenza invio domande e pubblicazioni: Entro e non oltre 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Descrizione dell'attività di ricerca:
Il/La ricercatore/rice sarà impegnato/a nello studio della stabilità ossidativa degli alimenti e nel miglioramento della qualità e sicurezza dei prodotti attraverso l'impiego di antiossidanti naturali. L’attività di ricerca riguarderà la caratterizzazione chimico-fisica e funzionale dei polifenoli da matrici vegetali e sottoprodotti agroalimentari, nonché la loro applicazione per il controllo dell'ossidazione lipidica e proteica. Saranno valutati gli effetti delle tecnologie di trasformazione alimentare sulla bioaccessibilità e biodisponibilità degli antiossidanti. La ricerca includerà approcci analitici avanzati, come cromatografia HPLC, spettroscopia NMR, tecniche elettrochimiche e calorimetriche. È attesa la produzione scientifica e il contributo all’acquisizione di finanziamenti per la ricerca.
Luogo di lavoro: Universitätsplatz 1 - piazza Università Bolzano, Italy
#J-18808-Ljbffr