HR & Organization Specialist | Italtractor ITM SpA
All’interno dell’HQ di Valsamoggia (BO), ricerchiamo un/una Data Analyst da inserire nella nostra unità Smart Technology Solutions (STS). Questa figura si concentrerà sull’applicazione delle tecnologie IoT nel mondo del sottocarro e contribuirà alla trasformazione digitale del settore. Il/la Data Analyst, all’interno del team STS, avrà un ruolo chiave nella gestione e nell’analisi dei dati all’interno di TrackAdvice, il software proprietario di ITM. Inoltre, sarà responsabile della raccolta, del trattamento e dell’analisi dei dati derivanti sia da ispezioni manuali che da tecnologie digitali, contribuendo alle attività commerciali dell’unità. Infine, il/la Data Analyst sarà fondamentale che collabori con il team globale di Product Sales Specialist, per garantire una corretta raccolta dei dati sul campo.
Le attività quotidiane comprenderanno l’ottimizzazione delle performance e la garanzia dell’accuratezza dei dati di TrackAdvice, la scrittura e la manutenzione di procedure memorizzate, viste e script per correggere e prevenire errori, oltre a collaborare con i team interni per creare nuovi dashboard e report. Il/la Data Analyst sarà inoltre coinvolto nella pianificazione e automazione dei processi di reportistica e nel monitoraggio dell'integrità e sicurezza dei dati nei vari sistemi.
Responsabilità
1. Analisi dei Dati & Insight: Eseguire analisi approfondite su grandi dataset per valutare le performance dei prodotti ITM e ottimizzare le strategie di vendita.
2. Gestione dei Dati: Preparare, pulire e unire dati provenienti da diverse fonti per garantire la qualità dei dati per l'analisi e la reportistica.
3. Dashboard & Reportistica: Progettare e mantenere dashboard e report utilizzando Power BI per comunicare risultati e tendenze a stakeholder non tecnici.
4. Automazione dei Processi: Implementare script e automazioni per ottimizzare il trattamento dei dati e la risoluzione degli errori.
5. Collaborazione & Supporto: Lavorare a stretto contatto con team internazionali e altri stakeholder interni per garantire una raccolta e un trattamento dei dati accurati, fornendo insight per supportare le decisioni aziendali.
6. Supporto alle Vendite & Strategia: Contribuire alle previsioni di vendita e alla presa di decisioni strategiche analizzando le performance dei prodotti e le tendenze di mercato.
Requisiti
1. Ottima conoscenza della lingua inglese.
2. Preferibile Laurea in Informatica, Ingegneria, Matematica o settori correlati.
3. Competenze avanzate in SQL (MySQL) e Spark per la manipolazione dei dati.
4. Competenza in Python per analisi dei dati e automazione dei processi.
5. Conoscenza di DAX per Power BI.
6. Esperienza con modelli statistici, analisi predittiva e algoritmi di machine learning.
7. Abilità avanzate nell'uso di Power BI per visualizzazione e reportistica dei dati.
8. Solida comprensione di database relazionali e non relazionali.
9. Conoscenza dei processi ETL e strumenti come Databricks è considerato un plus.
10. Eccellenti capacità di problem-solving, comunicazione e presentazione a pubblico non tecnico.
11. Capacità di adattarsi rapidamente a nuove tecnologie e metodologie, gestione di più attività in ambienti dinamici, e forti capacità di lavoro in team.
12. Familiarità con i sistemi CRM, come Salesforce.
Le persone interessate possono inviare la propria candidatura con autorizzazione ai sensi del dlgs. 196/2023. La ricerca rispetta il d.lgs.198/2006. ITM è a favore delle pari opportunità e sostiene la diversità e l’inclusione. Tutte le candidature saranno esaminate in base alle competenze di ogni candidata o candidato, rispetto al profilo ricercato, indipendentemente da nazionalità, provenienza culturale, sesso, genere e identità di genere, orientamento affettivo e sessuale, stato civile, disabilità, responsabilità genitoriale e di cura, età, credo o fede religiosa.
#J-18808-Ljbffr