BPER Banca è uno dei più importanti gruppi bancari a livello nazionale. Siamo una realtà solida e attenta alle esigenze degli individui, delle imprese e dei territori. Da sempre siamo orientati al futuro per essere protagonisti del cambiamento attraverso un percorso di crescita inclusiva e sostenibile per i nostri clienti e le nostre persone.
Chi cerchiamo:
Siamo alla ricerca di uno Specialista Enterprise Risk Management, da inserire presso l’ Ufficio ESG & Risk Integration nell’ambito del Servizio Risk Governance. Tale figura deve possedere una buona esperienza in ambito Risk Management, funzioni di controllo, organizzazione oltre ad una conoscenza del quadro regolamentare in materia di gestione e misurazione dei rischi e dei principali processi di risk governance.
In particolare, la risorsa si occuperà di:
* Curare la gestione del rischio strategico, del rischio di step-in tramite le attività di identificazione, valutazione, monitoraggio e reporting in ambito ICAAP ;
* Coordinare le attività di competenza della Funzione di Gestione dei Rischi in materia di integrazione dei fattori di rischio ESG (Environment, Social, Governance) all’interno dei processi di gestione dei rischi;
* Monitorare i piani di sistemazione a fronte delle raccomandazioni di Vigilanza in ambito SREP, e predisporre l’ informativa rivolta agli Organi Aziendali e all’Autorità di Vigilanza ;
* Supportare il Chief Risk Officer negli ambiti di Risk e Control Governance e nella gestione del budget della Funzione di Gestione dei Rischi;
* Coordinare le attività collegate alle valutazioni preliminari delle Operazioni di Maggior Rilievo (Risk Opinion) connesse a operazioni straordinarie ed all’introduzione di nuovi prodotti e servizi;
* Supportare la definizione e gestione delle politiche di remunerazione e incentivazione del personale, per le attività di competenza della Funzione di Gestione dei Rischi.
Requisiti:
* Laurea in discipline economico finanziarie
* Esperienza di almeno 5 anni su ruolo analogo, preferibilmente maturata nel settore bancario o finanziario e/o società di consulenza
* Capacità di formalizzazione documentale sia operativa che di sintesi destinata agli Organi Aziendali e all’Autorità di Vigilanza
* Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word e Excel)
* Buona conoscenza della lingua inglese
Soft Skills:
* Capacità di analisi, rielaborazione, confronto e sintesi delle informazioni
* Indipendenza operativa e problem solving
* Capacità di teamworking
* Capacità di relazione e comunicazione efficace
Cosa offriamo:
Un ruolo specialistico con crescita prospettica in un ambiente dinamico e inclusivo.
Assunzione a tempo indeterminato con applicazione del CCNL Credito e riconoscimento di benefit aziendali quali: assistenza sanitaria, previdenza complementare, buoni pasto, welfare, condizioni agevolate su prodotti e servizi bancari.
Sede di lavoro: Modena
Valorizza la tua carriera entrando a far parte di una banca dinamica e in continua crescita, orientata ad un futuro sostenibile da raggiungere grazie ai nostri valori di passione, dinamismo, cura e collaborazione.