Consolidata realtà aziendale con più di 50 anni di attività con sede in provincia di Monza, che negli ultimi anni ha intrapreso un importante percorso di crescita raggiungendo un fatturato compreso tra i 20 e i 30 milioni di euro, operante nel settore dell’impiantistica civile e industriale — sia meccanica che elettrica — è alla ricerca di un/a:
RESPONSABILE UFFICIO TECNICO
La risorsa si occuperà di gestire e coordinare un team composto da 3/4 persone, con diversi livelli di seniority, per la progettazione di impianti elettrici e meccanici, sulla base dei capitolati tecnici e delle richieste ricevute dai clienti. Parallelamente, la figura dovrà affiancare l’Ufficio Acquisti nella valutazione tecnica delle offerte ricevute dai fornitori e fornire supporto tecnico alle squadre operative impegnate nei cantieri per l’installazione degli impianti.
Responsabilità e Attività:
* Progettazione di impianti elettrici e meccanici: pianificazione ed esecuzione delle attività di progettazione di impianti elettrici e meccanici, supporto nella redazione dei disegni costruttivi e predisposizione degli elaborati As-Built a fine lavori e delle dichiarazioni di conformità.
* Supervisione progettisti esterni: supervisione, quando necessario, dei progettisti esterni impiegati per gestire la redazione dei disegni costruttivi.
* Supporto all'Ufficio Acquisti: collaborazione tecnica nella valutazione e selezione delle offerte ricevute dai fornitori.
* Supporto all'Ufficio Preventivi: collaborazione tecnica nella definizione dei materiali necessari per la realizzazione dei progetti.
* Supporto alle squadre operative: collaborazione con le squadre operative per la risoluzione di problematiche progettuali, ottimizzazione dei processi ed efficientamento delle attività di installazione.
* Gestione delle scadenze: garantire il rispetto delle tempistiche nell’elaborazione dei progetti, in linea con le richieste del cliente e le necessità operative.
* Formazione e crescita del team: responsabilità nello sviluppo delle competenze del team al fine di renderlo progressivamente autonomo nello svolgimento delle attività.
Requisiti principali:
* Titolo di studio: laurea in Ingegneria Elettrica o Meccanica. L’iscrizione all’albo degli ingegneri è preferibile ma non vincolante.
* Competenze tecniche: competenze elettriche e meccaniche per quanto riguarda la progettazione, l'installazione e la manutenzione di impianti (in caso di una maggiore predilezione per una delle due aree, quella elettrica è preferibile).
* Esperienza: richiesta esperienza pregressa nel ruolo e nel settore di almeno 10-15 anni, che permetta di gestire un team di progettisti e disegnatori composto anche da figure junior.
* Lingue: conoscenza dell’italiano scritto e parlato (la conoscenza dell’inglese tecnico sarà considerata un plus).
* Attitudine: capacità di problem-solving, spirito di adattamento, lavoro di squadra e visione d’insieme dei processi aziendali. Inoltre, è fondamentale possedere una spiccata propensione alla formazione e allo sviluppo del team, contribuendo alla crescita delle figure junior attraverso attività di mentoring e condivisione delle conoscenze.
* Software: la conoscenza dei seguenti software è gradita: Autocad, Microsoft Project/GANTT Project, Pacchetto Microsoft, software specialistici.
Cosa offre l’azienda:
* Formazione continua: la risorsa avrà l’opportunità di lavorare su progetti di grandi dimensioni per clienti prestigiosi.
* Opportunità di crescita: la risorsa entrerà a far parte di un’azienda in forte crescita, sia nel numero che nella prestigiosità dei progetti realizzati.
* Ambiente familiare e dinamico: la risorsa lavorerà in un ambiente familiare, in cui dialogo, trasparenza e collaborazione sono pilastri fondanti del modo di lavorare.
Sede di lavoro: base operativa a Concorezzo (MB)
Tipologia di contratto: full time, a tempo indeterminato