Per realtà industriale operante nel settore chimico, con sede a Fidenza, ricerchiamo per gestire, coordinare e ottimizzare le politiche aziendali in materia di Sicurezza, Salute, Ambiente e Qualità. Responsabilità principali: gestione e coordinamento delle politiche aziendali in materia di Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità, assicurando il rispetto delle normative vigenti; supervisione e implementazione dei sistemi di gestione integrati e delle procedure operative interne; organizzazione e conduzione di audit interni per valutare la conformità alle normative di qualità, salute e sicurezza; analisi dei rischi aziendali e implementazione di azioni correttive e preventive per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto; formazione continua del personale sui temi di salute, sicurezza, ambiente e qualità, sensibilizzando tutti i livelli dell'organizzazione riguardo le best practices e le normative in essere; monitoraggio delle performance ambientali e di sicurezza, attraverso l'analisi di indicatori chiave (KPI) e l'elaborazione di reportistica periodica; supporto nella gestione dei rapporti con enti e autorità competenti in materia di salute, sicurezza e ambiente; collaborazione con i dipartimenti produttivi e tecnici per garantire la compliance alle normative e migliorare continuamente le performance aziendali. Requisiti: Laurea in Ingegneria, Chimica o Scienze Ambientali o titoli equivalenti; esperienza pregressa di almeno 4 anni in ruoli di tecnico/responsabile SHEQ, preferibilmente nel settore chimico o petrolifero, servizi gas o gestione dei rifiuti; conoscenza approfondita delle normative di sicurezza sul lavoro, ambiente e qualità; conoscenza della gestione e riciclaggio dei solventi, servizi di gestione ambientale, sicurezza dei processi, salute e sicurezza sul lavoro; capacità di implementare e gestire sistemi di gestione della qualità, sicurezza e ambiente; ottime capacità di analisi, problem solving e gestione delle emergenze; eccellenti doti di leadership e comunicazione, con capacità di motivare e sensibilizzare il personale sui temi della sicurezza e della qualità; buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, per la gestione della documentazione tecnica e rapporti con esterni; completano il profilo una forte attitudine alla gestione delle priorità, al lavoro in team e alla proattività. J-18808-Ljbffr