Un'opportunità per guidare lo sviluppo commerciale di un'azienda vinicola innovativa
Se hai esperienza nella vendita multi-canale di vini di fascia medio-alta e vuoi contribuire alla crescita di un brand con una forte identità e ambizioni di sviluppo, questa potrebbe essere la sfida giusta per te.
Azienda
Nostra cliente è una storica azienda agricola friulana situata nella DOC Aquileia, che oggi si presenta come una realtà giovane e innovativa, con un forte focus multicanale. L'azienda, che ha recentemente rivisto la propria brand identity, portando a un restyling delle etichette e del sito, approccia i mercati con tre linee di prodotto:
Prodotti
* Due linee dedicate ai canali Horeca ed export (una premium e una entry-level).
* Una terza linea esclusiva per la grande distribuzione organizzata (GDO), già posizionata con successo presso numerosi grandi gruppi.
La proprietà sta puntando fortemente sull'ospitalità, con progetti legati all'enoturismo e all'esperienza del territorio, e lavora per affermarsi come un grande brand nel mercato del vino grazie a un approccio strategico e alla presenza costante in fiere, eventi e premi di settore sia in Italia che all'estero.
Posizione
La persona che cerchiamo affiancherà la Direzione (proprietà) nell'elaborazione di un Piano di sviluppo delle vendite sul mercato Italia, che punti sia a un aumento degli attuali volumi sia a un corretto posizionamento dei brand nei vari canali.
Compiti
1. Analisi dell'attuale situazione distributiva in Italia, dei listini, del posizionamento e delle attività di marketing;
2. Definizione di un piano sales & marketing in ottica di sviluppo, con relativo budget di vendite, costi commerciali e di comunicazione per area e per ogni canale;
3. Sviluppo e gestione della rete agenti e distributori horeca in Italia e cura delle opportunità create dall'enoturismo e della vendita ai privati (wine shop interno);
4. Gestione e sviluppo dei clienti della DO;
5. Affiancamento agli agenti nelle loro attività, seguendo anche in prima persona i clienti chiave;
6. Analisi costante del mercato per individuare opportunità emergenti e valutare la concorrenza, elaborando strategie di pricing e posizionamento;
7. Coordinamento delle risorse interne di riferimento (back office e logistica);
8. Rapporti con l'amministrazione per la gestione del credito.
Requisiti
La nostra ricerca punta a coinvolgere figure di Responsabili vendita con esperienza di almeno 10 anni nello sviluppo commerciale Italia, in ottica di distribuzione multi canale (focus Horeca), di vini di posizionamento medio e premium.
L'orientamento della proprietà è quello di portare a bordo una persona con conoscenza profonda del mercato Italia, capace di comprendere bene le potenzialità dell'azienda e del territorio, aiutando la direzione a fissare e raggiungere obiettivi di crescita stimolanti e realistici.
Ci aspettiamo dalle persone che si candideranno una concreta expertise di sviluppo delle vendite con vini di fascia medio alta e un approccio concreto e orientato ai fatti e ai risultati.