La risorsa verrà inserita all’interno del team Operations di Corporate al fine di coordinare le attività riguardanti i sistemi qualità di Gruppo e l’ambito HSE in azienda. Sarà inoltre coinvolto come PMO in attività Operations relative ai progetti di sostenibilità che coinvolgono i nostri plant nel mondo.
Nello specifico:
* Quality & HSE
o Gestione sistemi di certificazione (ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001): integrazione, sviluppo e miglioramento.
o Assicurare che i requisiti dei sistemi di gestione siano definiti, implementati e mantenuti in accordo alle normative cogenti in ambito salute, sicurezza e ambiente, oltre che coerenti agli standard ISO.
o Mantenere i rapporti con gli enti di certificazione e gestione dei vari Audit dell’Organismo di Certificazione.
o Interfaccia con gli organi di controllo per tutte le attività richieste e/o necessarie in conformità alle disposizioni normative vigenti in ambito Q & HSE e sostenibilità aziendale.
o Redigere gli aggiornamenti delle Procedure/Istruzioni aziendali insieme alle Funzioni coinvolte.
o Pianificare, eseguire e reportare le verifiche ispettive (Audit Interni): funzioni e processi in outsourcing.
o Aggiornamento documenti OM Group su piattaforma IT (Registration Form, Procedure, Istruzioni, Manuale, Riesame, ….), diffusione della documentazione alle varie Funzioni e Plants.
* Sostenibilità
o Progetto ESG (Environmental Social Governance) ed ESA (Environmental Site Assesment)
o Carbon Footprint (GHG): coordinamento per sviluppo e gestione progetto nei plants OM.
o Regolamento REACH: conoscenza per gestione supporto ai tecnici-commerciali di OM Group.
o Progetto EPD (Environmental Product Declaration): conoscenza delle certificazioni di prodotto per coordinamento attività di reportistica periodica dai plants ad OM Group (Business Unit).
o Coinvolgimento su progetti legati alla consuntivazione e ottimizzazione di consumi, gestione rifiuti e uso di risorse rinnovabili.
Qualifications:
* Laurea magistrale in Ingegneria (preferibilmente Gestionale) o ad indirizzo Economico.
* Esperienza min. 1/2 anni nella diretta gestione dei sistemi di certificazione aziendale e sostenibilità ambientale.
* Ottima conoscenza della lingua inglese
* Disponibilità a trasferte UE ed extra-UE.