Informazioni sull'Azienda:
La divisione Technical & Engineering di Randstad Professionals, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management, ricerca per primaria azienda zootecnica, una figura di:
RSPP
Informazioni sul Ruolo:
La risorsa, a diretto riporto dell'amministratore delegato, coordinerà strumenti e procedure per la prevenzione dei rischi e la tutela dei lavoratori sul luogo di lavoro.
Responsabilità:
* Esercita i poteri di gestione assegnati, operando nel rispetto delle direttive ricevute, delle politiche e delle procedure aziendali del settore Sicurezza e/o Ambiente.
* Assicura l'attuazione delle direttive e dei piani nei termini previsti, mediante la gestione efficiente ed efficace delle risorse di cui ha la responsabilità.
* Assicura l'aggiornamento, rispetta e fa rispettare le procedure dei Sistemi di gestione implementati.
* Sovraintende la gestione dei fornitori e delle aziende in appalto dal punto di vista dei requisiti di Sicurezza e/o Ambientali.
* Collabora con la Direzione Aziendale nel coordinamento degli aspetti di sicurezza delle attività di manutenzione elettrica e meccanica.
* Applica e fa rispettare le direttive, le politiche e le procedure aziendali.
* Mantiene e migliora la motivazione e la professionalità dei collaboratori assegnando loro obiettivi e compiti, promuovendo la competenza professionale e valutandone i risultati.
* Provvede a richiedere a pubbliche autorità ed Enti preposti il rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie, assumendosi il compito di istituire e seguire le pratiche in ambito Sicurezza e/o Ambiente.
* Provvede al controllo e alla sorveglianza dei lavori, sia che siano affidati a ditte terze che a dipendenti della Società.
* Sviluppa e implementa politiche e procedure per garantire la sicurezza sul lavoro e l'igiene industriale.
* Monitora e valuta i rischi ambientali e per la salute e sicurezza dei dipendenti nell'ambiente di lavoro.
* Conduce ispezioni regolari e audit per identificare potenziali rischi e implementare misure correttive.
* Coordina le attività di gestione nell'ambito della sicurezza prodotto.
* Coordina la formazione del personale in ambito Sicurezza e/o Ambiente.
* Gestisce le criticità, investigando le cause e proponendo azioni correttive.
* Collabora con le autorità competenti per garantire la conformità normativa.
* Monitora costantemente le prestazioni ambientali dell'azienda al fine di proporre miglioramenti.
Requisiti:
* Titolo di studio: Laurea in scienze delle professioni sanitarie della prevenzione o Laurea in ingegneria chimica, ingegneria per l'ambiente e il territorio, ingegneria industriale, ingegneria civile o ingegneria gestionale;
* Esperienza pregressa come RSPP e/o HSE nel settore Food;
* Abilitazione a svolgere incarico di RSPP nel settore;
* Conoscenza dei principali software (Excel, Word, ecc).