Se hai una solida esperienza nel settore chimico-farmaceutico e desideri dare un contributo significativo al controllo della qualità dei materiali in ingresso, questa è l’opportunità giusta per te. Stiamo cercando un/a Lab Coordinator Incoming Material da inserire nel nostro team, con l'obiettivo di garantire l'eccellenza nelle attività di analisi e controllo dei materiali in conformità alle normative di settore.
Principali responsabilità:
* Gestire il personale del laboratorio e supervisionare le attività dei laboratori chimici di tua competenza per l'analisi di materie prime, materiali di confezionamento primario e secondario.
* Organizzare e monitorare le attività di campionamento del Controllo Qualità in conformità con le cGMP e le SOP aziendali, supervisionando la gestione dell'archivio dei controcampioni.
* Coordinare la pianificazione del laboratorio in base al piano di produzione e alle richieste interne/esterne, garantendo il rilascio tempestivo delle materie prime e dei materiali di confezionamento.
* Condurre indagini su OOT e OOS, assicurando la corretta esecuzione delle analisi secondo le SOP e relazionare sui risultati.
* Collaborare con il QC Manager e il QA per definire e implementare azioni correttive a seguito di deviazioni interne, coordinando le attività pertinenti del laboratorio.
* Verificare e controllare in modo critico i dati analitici generati, assicurandone la conformità alle metodiche analitiche e alle normative cGMP.
* Identificare problematiche tecniche o strumentali e proporre soluzioni efficaci.
* Supportare la funzione Quality & Compliance System nell'implementazione dei programmi di qualifica dei fornitori.
* Supervisionare e garantire l'attuazione delle azioni correttive derivanti da ispezioni di qualità.
* Verificare e mantenere la strumentazione del laboratorio in conformità con le GMP e attivare prontamente gli interventi tecnici necessari.
* Assicurare l'organizzazione ottimale del laboratorio, gestendo e formando i collaboratori per il loro sviluppo professionale.
* Garantire il rispetto delle norme contrattuali, di sicurezza e salute sul lavoro, pianificando e coordinando le attività del personale di laboratorio.
* Verificare l'efficienza e la sicurezza dei locali e delle attrezzature, supportando le manutenzioni necessarie e proponendo azioni per ridurre i rischi per la salute del personale.
* Elaborare e proporre il budget annuale del laboratorio per massimizzare l'efficienza e ridurre i costi.
* Assicurare il rispetto delle disposizioni del Codice Etico aziendale e delle normative vigenti (D.Lgs. 231/01, D.Lgs. 196/2003).
Requisiti:
* Laurea di secondo livello in Chimica, CTF o Chimica Industriale.
* Almeno 5 anni di esperienza in aziende chimico-farmaceutiche, in ruoli legati al Quality Management.
* Comprovata esperienza nella Compliance farmaceutica, in particolare nel dipartimento di Controllo Qualità.
* Ottima comprensione della documentazione tecnica in inglese.
* Spiccate capacità analitiche, problem solving, orientamento al risultato e capacità di lavorare in team.
* Competenze di leadership per la gestione del personale.
Company:
Alfasigma è un gruppo farmaceutico nato nel 2015 dalla fusione di due storiche aziende italiane. È tra le prime cinque aziende farmaceutiche operanti nel mercato italiano e vanta una consolidata presenza internazionale, con filiali in 24 paesi. L'obiettivo di Alfasigma è di migliorare la qualità della vita dei pazienti, dei caregiver e degli operatori sanitari.
Servire i pazienti è per Alfasigma un’ispirazione, e migliorare la loro vita una passione.