Head of Content Marketing (f/m/d) Bolzano Sei una persona creativa con una passione per le strategie di contenuti digitali e desideri contribuire in modo decisivo a rafforzare l’identità del marchio Alto Adige nel mondo digitale? Come Head of Content assumerai un ruolo di leadership centrale e sarai responsabile dello sviluppo e dell'implementazione di una strategia di contenuti innovativa e omni-channel. Il tuo focus sarà sulla creazione di contenuti rilevanti e orientati alla conversione, che supportano sia la costruzione del marchio che gli obiettivi di vendita concreti. Guiderai un team interdisciplinare e collaborerai strettamente con diversi dipartimenti per sviluppare contenuti che entusiasmino e fidelizzino il pubblico target. Se sei una persona con visione e forte esperienza nel marketing di contenuti digitali, non vediamo l'ora di conoscerti! Queste sono le tue responsabilità: Sviluppo e implementazione di una strategia di contenuti a 360 gradi che supporti sia la costruzione del marchio che gli obiettivi di vendita orientati alla conversione, sempre con un approccio omni-channel, inclusi contenuti in tempo reale e ottimizzati per la voce per canali digitali ad alta frequenza. Leadership e costruzione di un team interdisciplinare che copra tutti i canali e formati di contenuti, tra cui testo, immagini, video e audio, sviluppando contenuti innovativi e mirati, che siano sia informativi che orientati alla conversione (prenotazioni, vendite, richieste, lead, traffico, ecc.). Produzione di contenuti long-form e snack-content per i canali media proprietari (Alto Adige Marketplace Ecosystem: Suedtirol.info, Suedtirol Guide App, CRM e canali social media come Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, YouTube, ecc.), con l’obiettivo di ottenere conversioni sia dirette che indirette, in stretta collaborazione con i reparti Markets & Media e Digital. Sviluppo e implementazione di strategie per la distribuzione dei contenuti su tutti i canali proprietari e piattaforme social media, al fine di massimizzare la portata e l'engagement. Gestione dei contenuti digitali per i canali proprietari nei settori Turismo e Business Development (B2B) e per terzi (agricoltura/siti consortili): supervisione dei contenuti editoriali per i vari portali dell’Alto Adige, inclusi i profili social media dell'Alto Adige. Campagne: assicurare le landing page per le campagne dei partner nei settori innovazione, turismo e agricoltura. Analisi e ottimizzazione degli KPI, come tassi di engagement, tassi di clic, tassi di conversione, per ottimizzare continuamente le strategie di contenuto e utilizzando strumenti basati sull'intelligenza artificiale. Sviluppo continuo del modello di governance dei contenuti, inclusa la gestione della qualità dei contenuti di terzi (TIC-Web & Open Data Hub). Gestione del personale e dei processi in un’organizzazione agile. Punto di riferimento per le questioni strategiche relative ai contenuti per gli stakeholder e il Management Board della IDM. Possiedi i seguenti requisiti: Strategico e visionario: sei in grado di sviluppare una strategia di contenuti a lungo termine, tenendo conto delle tendenze attuali e degli sviluppi del mercato. Pensi in modo creativo e basato sui dati. Abile nella leadership e comunicativo: possiedi una forte competenza nella gestione del team e una spiccata capacità di motivare e coinvolgere diverse parti interessate e dipartimenti. Creativo e orientato alla soluzione: sai sviluppare idee innovative e allo stesso tempo agire in modo pragmatico e mirato per raggiungere obiettivi aziendali concreti. Autonomo e proattivo: sei motivato e affronti attivamente le sfide, portando avanti i progetti con un forte orientamento ai risultati. Affinità per il marchio: hai una buona sensibilità per la gestione del marchio e sai come implementare e trasmettere un'identità di marca autentica. Conoscenza e comprensione dell’identità dell’Alto Adige e dei prodotti di qualità dell’Alto Adige. Comprensione delle esigenze del pubblico target nei diversi mercati. Cerchiamo qualcuno con i seguenti criteri preferenziali: Almeno 5 anni di esperienza nel marketing di contenuti digitali in un ruolo di leadership (ad esempio Head of Content, Content Manager, ecc.). Esperienza nella creazione di contenuti per piattaforme di e-commerce con obiettivi di conversione concreti. Successi documentabili nello sviluppo e nell'implementazione di strategie di contenuto che raggiungono sia obiettivi di branding che di conversione. Ampia esperienza nell’utilizzo di diversi formati di contenuto (testo, video, social media, podcast, ecc.) e nella loro distribuzione su canali diversi. Conoscenza approfondita dell’analisi delle performance dei contenuti e dell'uso di strumenti per l’ottimizzazione delle performance (Google Analytics, Social Media Insights, A/B Testing Tools, ecc.). Esperienza nella collaborazione con team interdisciplinari (Marketing, Sales, Product, Design) e nella gestione di team creativi. Cosa offriamo: Orari di lavoro flessibili Orario di lavoro: tempo pieno (40 ore settimanali) Smart Working (fino a 2 giorni a settimana) Diverse opportunità di formazione continua Assicurazione sanitaria integrativa Iscrizione EBK (Ente Bilaterale) Buoni pasto App di benefit: sconti presso varie aziende Gruppo per il tempo libero (OneIDM Fun) Sede di lavoro: Bolzano o una delle altre 5 sedi IDM Dettagli dei nostri benefits Come candidarsi: Le candidature presentate attraverso il portale verranno man mano esaminate dai nostri responsabili della selezione, che fisserano i colloqui con i profili in linea. Le candidature ritenute non idonee riceveranno opportuna comunicazione. Su di noi IDM è impulso e forza motrice per lo sviluppo economico sostenibile dell’Alto Adige. In IDM forniamo servizi con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare di conseguenza la competitività delle aziende altoatesine. Supportiamo l’internazionalizzazione e l’innovazione specialmente delle piccole e medie imprese (PMI) e sosteniamo i filmmaker nella realizzazione di progetti cinematografici. Con il marketing del turismo rafforziamo invece l’Alto Adige come marchio e con il marketing agroalimentare promuoviamo i prodotti di qualità. IDM Südtirol · Piazza della Parrocchia 11 · I-39100 Bolzano (BZ)