Business Performance Analyst (m/f) Location: Milano Time Type: Full time Posted on: Posted 30 Days Ago Time left to apply: End Date: December 13, 2024 (30 days left to apply) Job Requisition ID: R10281 Maisons du Monde par son ADN historique et sa raison d’être récente est une entreprise singulière et inspirante, composée de femmes et d’hommes engagés depuis toujours au développement d’une entreprise désirable et durable centrée clients. Chaleureuse, car l’humain est notre première richesse, notre façon d’être ensemble est primordiale. Nous nourrissons des relations simples, sympathiques, basées sur la solidarité, la proximité et l’inclusivité de tous. Inspirée, grâce à la créativité permanente au service de nos clients, qui nous fait avancer toujours plus loin depuis 25 ans. Durable, car engagés dans des causes environnementales et citoyennes, nous prônons l’égalité des chances et le développement de chacun à l'ouverture au monde. Maisons du Monde souhaite devenir la marque de préférence la plus désirable et durable d’Europe du secteur ameublement/déco. Description de l'emploi : All'interno del team Performance Commerciale ma con base a Milano, ti occuperai di sviluppare la performance dei prodotti MDM in Italia, definendo assortimenti adeguati, ottimizzando gli stock e adattando le strategie promozionali e di prezzo alle tendenze locali. Le tue missioni: Analizzare le performance di vendita del Paese: report settimanali/mensili sull'attività tramite i principali KPIs (volumi, fatturato, margine, revenue, ecc.) e implementazione di dashboard per i team Collezioni, fornendo dei consigli per ottimizzare le prestazioni commerciali; Analizzare le tendenze del mercato locale, identificandone i punti di forza, di debolezza e le strategie adottate, proponendo adattamenti al posizionamento di prezzo per aumentare l'elasticità prezzo dei prodotti; Co-costruzione di budget e proiezioni per stagione; Definizione della struttura delle collezioni con i product manager: vendite, quantità, pricing; Monitoraggio delle performance rispetto alla pianificazione iniziale; Gestione e animazione delle performance commerciali dell'offerta omnichannel in collaborazione con i product manager; Sviluppo di strumenti di monitoraggio e dashboard per misurare le prestazioni, consentendo l'elaborazione del budget per famiglie di prodotto e l'analisi della strategia di pricing; Pilotaggio dell’animazione delle collezioni e degli assortimenti con i team Collections, Supply e Purchasing; Gestione della struttura delle collezioni: piramide collezione, attività, gamma di prodotti, stato, origine dello sviluppo del prodotto, NOOS, ecc; Analisi periodica dei livelli di stock, della rotazione e della disponibilità dei prodotti; Elaborazione di liste di prodotti promozionali in linea con il Piano di Animazione Commerciale. Profilo: Laurea in materie scientifiche o economico-finanziarie; Esperienza di almeno 5 anni in una posizione simile nel settore retail; Esperienza nella gestione commerciale omnichannel e nell'ottimizzazione dell'assortimento prodotti; Buona padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel, e conoscenza di Qlik e Power BI; Buona conoscenza del mercato italiano e delle tendenze locali; Sei organizzato/a, orientato/a al risultato e sai lavorare in autonomia; Passione per l’analisi e per l’utilizzo dei dati per migliorare il business; Conoscenza del francese (livello minimo B1); Disponibilità a trasferte in Francia (almeno 1 volta al mese). Ouvert à tous les Talents du Monde, l’ensemble de nos postes sont handi-accueillants et répondent aux critères de la Charte de Diversité, dont nous sommes fiers d’être adhérent. A bientôt pour partager une nouvelle aventure ensemble J-18808-Ljbffr