Funzione:
Gestisce le attività di vendita per un’area o un segmento clienti specifico, inclusa l'implementazione degli obiettivi del reparto vendite e dei processi di vendita per le macchine. Responsabile di tutti i parametri delle vendite per un’area o un segmento specifico. Ricerca, trattiene e assiste efficacemente il personale dei vari reparti.
Mansioni principali:
1. Gestisce ed assiste i venditori in un’area o un segmento di clienti specifico.
2. Crea piani di sviluppo per i subordinati, inclusa l'identificazione delle esigenze di formazione.
3. Garantisce il raggiungimento dei parametri e degli obiettivi di vendita per un’area o un segmento clienti specifico.
4. Garantisce l'applicazione di un processo di vendita coerente per la rispettiva area o il segmento clienti assegnato.
5. Garantisce che i membri del team di vendita applichino il processo di documentazione stabilito per la rispettiva area o il segmento clienti assegnato.
6. Fornisce al responsabile marketing input utili per la definizione della strategia marketing sul prodotto per la rispettiva area o il segmento clienti assegnato.
7. Lavora con altri responsabili vendite di area per identificare ed implementare le migliori pratiche.
8. Lavora con i responsabili assistenza e ricambi del gruppo per promuovere la soddisfazione del cliente.
9. Gestisce i budget per un’area o un segmento clienti specifico, in linea con gli obiettivi operativi e finanziari dell'azienda.
10. Gestisce le attività di reclutamento, assunzione e sviluppo dei dipendenti per i subordinati.
11. Gestisce le attrezzature in dotazione al reparto vendite, tra cui autoveicoli e attrezzature per ufficio.
12. Può sviluppare e implementare piani incentivo per il team di vendita e i clienti.
13. Può aiutare a creare il piano aziendale del reparto vendite.
14. Supervisiona l’inventario macchine nuove e usate.
Competenze e qualifiche:
– Familiarità coi prodotti John Deere e della concorrenza.
– Comprovata capacità manageriale, inclusi direzione, coaching e sviluppo di altri.
– Capacità di definire e implementare processi di vendita.
– Capacità di utilizzo delle applicazioni per PC e degli strumenti di vendita John Deere.
– Capacità di utilizzare applicazioni software come Microsoft Office e funzioni Internet.
– Capacità di analisi e interpretazione di report interni.
– Buona capacità di comunicare, in forma scritta e orale, con gruppi e singoli.