L'Associazione Italiana Dislessia AID APS, impegnata nella promozione dell'inclusione e del supporto ai soggetti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), avvia la selezione per l’assunzione di un Direttore Generale per la propria Segreteria Nazionale con sede a Bologna in Piazza dei Martiri 1943/45 n.5.POSIZIONEQualifica: Direttore Generale (Quadro)CCNL di riferimento: Istituzioni Socio-Assistenziali UNEBATipologia contrattuale: tempo indeterminato, full-timeSede di lavoro: Bologna, presso la sede dell’AssociazioneMANSIONI E RESPONSABILITÀIl Direttore Generale dovrà:Coordinare e supervisionare le attività operative dell'Associazione;Gestire il personale dipendente interno alla Segreteria Nazionale e ottimizzare i flussi di lavoro e i contributi del personale;Coordinare il lavoro dei volontari e garantire il loro coinvolgimento attivo.Garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di lavoro e gestione amministrativa ed economica dell’Associazione;Interfacciarsi con enti pubblici, privati e stakeholder del settore per identificare aree di collaborazione con l’Associazione;Supervisionare l’esecuzione dei progetti dell’Associazione compresi bandi e progetti a livello nazionale ed europeo;Supportare il Consiglio Direttivo nelle decisioni strategiche e nella loro implementazione;Assicurare l'attuazione delle politiche associative in linea con gli obiettivi dell'AID.COMPETENZE RICHIESTEConoscenza del mondo dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) Esperienza gestionale e strategica: aver già ricoperto ruoli di responsabilità in organizzazioni del Terzo Settore.Leadership e gestione organizzativa: esperienza nel coordinamento di team e nella gestione di risorse umane e finanziarie.Visione strategica e pianificazione: capacità di sviluppare e implementare piani annuali delle attività in linea con la mission dell’Associazione, gestendo budget e obiettivi operativi.Gestione delle relazioni istituzionali: esperienza nel dialogo con enti pubblici, ministeri, aziende, università e stakeholder per la definizione di partnership e progetti di inclusione.Competenze di comunicazione e rappresentanza: capacità di rappresentare l’Associazione a livello nazionale e internazionale, con abilità di negoziazione e public speaking.Competenze digitali e innovazione: ottima padronanza dei software di office automation, conoscenza di strumenti per la gestione di progetti e un forte interesse per l’intelligenza artificiale generativa e le sue applicazioni nel settore educativo e sociale.COMPETENZE OPZIONALICapacità di fundraising: esperienza nella ricerca di fondi e nella gestione delle relazioni con donatori e sponsor, incluse campagne di comunicazione.Competenze amministrative e finanziarie: conoscenza della gestione amministrativa e contabile, capacità di supervisionare bilanci, finanziamenti e progetti per il Terzo Settore.Conoscenza dell’Associazione Italiana Dislessia: preferibile esperienza pregressa con l’Associazione, conoscenza della sua mission e delle sue attività.REQUISITI OBBLIGATORITitolo di studio: Laurea magistrale o titolo equivalente.Lingua inglese: buona conoscenza scritta e parlata (Livello B2 o superiore)Almeno 5 anni di esperienza nel terzo settore Almeno 5 anni di esperienza nella gestione e sviluppo di un team multidisciplinare (8 - 12 membri)MODALITÀ DI CANDIDATURAGli interessati potranno candidarsi inviando il proprio Curriculum Vitae e una lettera motivazionale all’indirizzo e-mail candidature@aiditalia.org entro e non oltre il 5 marzo 2025.È possibile allegare eventuali referenze.Le candidature saranno esaminate da una commissione interna. I candidati ritenuti idonei saranno convocati per un colloquio conoscitivo e valutativo.