Per società nostra cliente, azienda chimica bresciana specializzata nella formulazione e realizzazione di prodotti per la manutenzione degli impianti di climatizzazione e refrigerazione, siamo alla ricerca di un:RESPONSABILE LABORATORIO CHIMICO (ISCRITTO ALL'ALBO DEI CHIMICI E FISICI)La figura ideale avrà i seguenti requisiti:1 ) Almeno 10 anni di esperienza nel settore chimico, preferibilmente nei seguenti ambiti:Chimica per la manutenzione automotive.Chimica per Termoidraulica.Chimica per la Produzione di aerosol.Chimica per il settore DIY (Do It Yourself).Chimica per la detergenza.2) Laurea in Chimica, Chimica Industriale, Ingegneria Chimica o equivalente.3) L'iscrizione all'Albo dei Chimici e dei Fisici è un requisito imprescindibile per la candidatura (si richiede attestazione della regolarità d’iscrizione, non verranno presi in considerazione i candidati non iscritti all’albo)4) Gradita esperienza in ambito produttivo o di controllo qualità.5) Gradito possesso di certificazioni specifiche nel settore chimico-industriale.Conoscenze tecniche:Formulazione e sviluppo di prodotti chimici per applicazioni automotive, termoidrauliche, DIY e detergenza.Conoscenza approfondita dei processi di produzione di aerosol e miscele chimiche.Competenza nelle normative di sicurezza chimica (es. CLP, REACH) e certificazioni di settore.Esperienza nell’utilizzo di strumentazione di laboratorio per test e analisi chimiche (GC-MS, HPLC, spettrofotometria, ecc.).Realizzazione di schede tecniche di prodotto precise, comprensibili ed efficaciRedazione di schede tecniche ottimizzate per pubblicazione e diffusione worldwide.Competenze gestionali:Capacità di coordinare e motivare un team di 6 persone, assicurando l’efficienza e la qualità delle attività di laboratorio.Esperienza nella gestione di progetti R&D per lo sviluppo di nuovi prodotti.Pianificazione e organizzazione delle attività di laboratorio, con attenzione a tempi e risorse.Collaborazione con altri reparti aziendali (produzione, qualità, marketing).Confronto diretto con la proprietà per definire strategie, priorità e obiettivi.Soft Skills & Attitudine:Leadership, problem-solving orientamento al risultato e dinamicità.Eccellenti doti comunicative per interagire con diverse funzioni aziendali.Capacità di rappresentare l’azienda in convegni internazionali e seminari tecnici di settore, con competenza e sicurezza.Public speaking: Eccellenti doti comunicative e di presentazione, sia in contesti formali che informali, per promuovere i prodotti e le competenze aziendaliOrdine e organizzazione per mantenere il laboratorio in condizioni impeccabili.Mercato di riferimento e contesto internazionale:Sviluppo di prodotti destinati sia al mercato B2B che B2C, con attenzione alle diverse esigenze di utilizzatori professionali e consumer.Contesto internazionale:L’azienda opera in 135 Paesi nel mondo, con due filiali strategiche situate a Miami e Dubai, richiedendo un approccio globale alle attività di sviluppo e adattamento dei prodotti.Richiesta ottima conoscenza dell’inglese (parlato e scritto) per la gestione di fornitori, partner internazionali e per la redazione di documentazione tecnicaDisponibilità a trasferte occasionali per visite a filiali e fiere di settore.Disponibilità:Flessibilità oraria e disponibilità a trasferte occasionali, incluse visite alle filiali estere e partecipazione a eventi internazionali.Orario di lavoro: Full TimeSede di lavoro: Corzano (BS)Inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienzaLa Selezione è rivolta ad ambo i sessi ai sensi dell’Art. 1 L. 903/77.