Il Gruppo BCC Iccrea
è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi. Oggi il Gruppo è costituito da 114 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea.
La Capogruppo BCC Banca Iccrea
cerca una risorsa da inserire nel ruolo di
Responsabile Marketing Operativo
all’interno dell’Area Chief Business Officer per guidare l’Unità Organizzativa Marketing Operativo, definendo e implementando il Piano di Marketing di Gruppo, in linea con le strategie aziendali e commerciali. Sarà responsabile della progettazione e realizzazione delle iniziative di marketing e comunicazione commerciale, con l’obiettivo di fidelizzare la clientela, incrementare la brand awareness e supportare il raggiungimento degli obiettivi di business.
Lavorerà a stretto contatto con le altre strutture del Marketing, le Divisioni Commerciali, la Comunicazione Istituzione e le Banche Affiliate per garantire una strategia di marketing coerente ed efficace su tutti i touchpoint, fisici e digitali.
La risorsa sarà inserita nella nostra sede di Roma.
In particolare, la risorsa si occuperà di:
Elaborazione del Piano di Marketing di Gruppo in coerenza con le linee guida delle Divisioni Commerciali e con il Piano Commerciale complessivo; Definizione, sviluppo e gestione delle campagne di marketing per la promozione e la comunicazione dei prodotti e servizi del Gruppo; Coordinamento delle attività di Campaign Management e Loyalty, assicurando strategie efficaci per il coinvolgimento della clientela e la loro soddisfazione; Supervisione delle attività di customer interaction, garantendo la coerenza con i modelli di servizio e la gestione della customer voice; Collaborazione con la funzione Digital Marketing per lo sviluppo di iniziative digitali e campagne multicanale; Supporto alle Banche Affiliate nell’implementazione di strategie di marketing e comunicazione personalizzate; Analisi e monitoraggio delle performance delle iniziative di marketing, con particolare attenzione ai KPI di conversione, engagement e ROMI; Gestione delle attività di comunicazione commerciale e realizzazione di piani di advertising e attività promozionali.
Requisiti:
Laurea in discipline economico / finanziarie o in ambito marketing e comunicazione; Almeno 7 anni di esperienza nel marketing operativo, preferibilmente nel settore bancario, assicurativo o finanziario; Esperienza nella gestione di progetti complessi e multidisciplinari, in particolare nella definizione e realizzazione di piani di marketing e comunicazione integrata; Competenze in sistemi di Marketing Automation, nel Digital Marketing e nel Loyalty, Ottima conoscenza di strumenti di marketing analytics e performance monitoring; Conoscenza approfondita del settore bancario e delle dinamiche del “Mercato BCC”; Pacchetto MS Office 365 avanzato; Sistemi di marketing automation come Adobe Campaign o Microsoft Dynamics; Sistemi di analisi e reporting, come Adobe Analytics, Power BI; Conoscenza della lingua Inglese; Buone capacità di orientamento al cliente, comunicazione, lavorare in gruppo, orientamento al risultato, iniziativa e programmazione.
In caso di interesse, leggi attentamente l'informativa sulla privacy riportata nell'area Privacy del sito web di BCC Banca Iccrea e invia la tua candidatura allegando il cv. Ti ricordiamo che, ai sensi dell’art. 111-bis del Codice Privacy, non è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati personali presenti nel tuo cv.
La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidature di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il Gruppo BCC Iccrea riconosce che l'attenzione delle diversità, l’inclusione e la tutela dell’equilibrio fra vita privata e vita professionale siano principi fondamentali di creazione di valore per il Gruppo stesso.