Per importante società di ingegneria civile, che opera in particolare nel settore delle infrastrutture con sede a Genova, ricerchiamo una figura di: Material Quality Manager
La figura si occuperà di verificare e controllare la qualità dei materiali utilizzati in cantiere nel settore delle infrastrutture e trasporti, da prima dell'inizio dei lavori alla chiusura della contabilità finale. Gestirà i processi che garantiscono la qualità dei materiali e assicurerà la qualità dell'opera attraverso test sui prodotti finiti.
Controllo qualità dei materiali e prodotti finiti
* Supervisiona le prove dei materiali dell'appaltatore in loco per garantire la conformità alle specifiche e ai disegni approvati in officina. A questo scopo, definisce, in accordo con il progettista, il programma dei prelievi da eseguirsi e lo condivide con il referente dell'Appaltatore.
* Supervisiona il team di gestione dei laboratori di prova dei materiali in loco assicurando che tutte le attrezzature siano calibrate, ben manutenute e adatte allo scopo.
* Valuta proposte alternative di prodotti formulate dall'appaltatore e commissiona eventuali test aggiuntivi per verificare la qualità dei materiali e/o lavorazioni effettuate.
* Emette e gestisce Non Conformità a seguito di deviazioni rilevate, gestendo l’intero processo dall’apertura alla chiusura, delle stesse (incl. Le non conformità derivanti dai test sui materiali civili, geotecnici, strutturali, architettonici ed elettromeccanici), con particolare riferimento all’apertura delle Non Conformità e all’asservazione delle proposte di risoluzione.
* Sovraintende tutto il processo di prequalifica dei materiali ed esegue le verifiche ispettive presso i fornitori terzi.
* Verifica che l’appaltatore trasmetta il PCQ (Piano Controllo Qualità) codificato per ogni opera, unitamente alle schede di registrazione e ai relativi allegati, affinché venga approvato dal DL, con il supporto del Referente Ambientale e del CSE (rispettivamente per la parte Ambiente e Sicurezza).
* Raccoglie e archivia i PCQ debitamente compilati e controfirmati dalla Direzione Lavori per la fase di controllo di propria pertinenza.
* Esegue e coordina le verifiche e i controlli di cantiere imposti dalla legge (L. 1086/71, D.M. 14/01/2008, circolare 02 febbraio 2009 n.617, D.M 17/01/2018, circolare 21/01/2019 n.7) e quelli richiesti dalle Norme Tecniche d'Appalto.
* Verifica la provenienza di materiali e prodotti attraverso la documentazione (Marcatura CE, Attestato di qualificazione, Certificato di idoneità all'impiego, Attestazione dichiarazione attività, Certificazione di origine, etc.) rilasciata da Ente terzo, Servizio tecnico Centrale e Produttore, rifiutando le eventuali forniture non conformi.
* Mantiene aggiornata e archiviata tutta la documentazione di qualità e i risultati delle prove eseguite, predisponendo il riepilogo per ogni opera per collaudatori statici e amministrativi, verificando il rispetto delle prove minime attese e segnalando eventuali anomalie.
* Raccoglie e gestisce le Non Conformità annotandole in un apposito registro.
* Raccoglie, predispone e gestisce i documenti relativi alle qualità dei materiali da allegare alla contabilità finale.
Il profilo ideale ha:
- Esperienza pregressa in Quality Control Manager o Supervisor in ambito Costruzioni
- Conoscenza delle norme e regolamenti nel settore di infrastrutture e trasporti
- Conoscenza delle norme che regolano i test e la qualità dei prodotti nel settore infrastrutturale
- Capacità nel guidare un team di lavoro
- Orientamento al risultato