SCOPO DELLA POSIZIONE: Lo scopo di questa figura è contribuire a diffondere nella società la cultura e la sensibilizzazione alle problematiche della sicurezza, motivando il personale a seguire e migliorare continuamente gli standard aziendali, coordinare le attività di sicurezza e prevenzione all’interno dell’azienda, nel rispetto della vigente normativa e della valutazione dei rischi di infortunio in base all’analisi dei rischi produttivi e delle condizioni strutturali ,mantenere la responsabilità del Servizio Prevenzione e Protezione.
DIPENDENZA GERARCHICA: Group CFO & COO-Datore di Lavoro
DIPENDENZA FUNZIONALE: Group CFO & COO-Datore di Lavoro
A LUI RIPORTANO: Addetto Manutenzioni e Servizi Generali
RAPPORTI INTERFUNZIONALI INTERNI: Tutti i Dipendenti in particolare Responsabili e Addetti al Magazzino, Direzione Aziendale, Addetti a Macchine e Impianti
RAPPORTI INTERFUNZIONALI ESTERNI: Consulenti in materia Sicurezza e Ambiente, Fornitori, Organismi Ispettivi e di vigilanza, Organismo di Vigilanza, DPO
RESPONSABILITA’ COMPITI E MANSIONI:
RSPP & Compliance Normativa
* Svolgere la mansione di RSPP ai sensi Decreto Legislativo 81/08 e successivi aggiornamenti;
* Conoscere e mantenere un aggiornamento costante sulla normativa di riferimento e su eventuali sue interpretazioni;
* Proporre e gestire piani e procedure di sicurezza per la tutela dell’integrità fisica e della salute del personale e per la sua protezione sul posto di lavoro e la salubrità del medesimo;
* Informare e formare i dipendenti fornendo ai lavoratori le informazioni inerenti la sicurezza in azienda, con particolare riferimento ai rischi presenti, alle misure di prevenzione adottate, alle procedure da eseguire in caso di incidente e/o di emergenza, ai pericoli connessi legati all’uso di certi materiali o sostanze o all’attività lavorativa da intraprendere;
* Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
* Elaborare le misure preventive e protettive, individuare i dispositivi di protezione individuale più appropriati alla mansione e/o al lavoratore e i sistemi di controllo di tali misure;
* Analizzare, correggere e, quando possibile, eliminare i rischi relativi (compresi quelli di esposizione a sostanze nocive o a rumore), assicurando che il personale sia informato e addestrato alla prevenzione infortuni e sia fornito dell’equipaggiamento di protezione e di emergenza;
* Curare manuali di istruzione operativi, cartelli segnaletici e schede di corretto uso di macchine e impianti;
* Analizzare e denunciare tempestivamente alle autorità competenti gli incidenti e informare dei danni le persone esposte;
* Fornire un supporto fattivo ai Responsabili di funzione a livello locale grazie alla sistematica attività di audit volta a mettere in evidenza eventuali inadempienze normative dell’azienda;
* Svolgere tutti gli altri eventuali adempimenti di legge;
* Individuare i fattori di rischio presenti in azienda, valutarli e individuare le misure per la sicurezza e la salubrità dell’ambiente di lavoro;
* Raccogliere tutte le informazioni necessarie all’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, nonché dell’implementazione di programmi di formazione specifica per i lavoratori;
* Supervisione e gestione delle procedure relative al Modello Organizzativo e di gestione 231 e relativo rapporto con Organismo di Vigilanza;
* Supervisione e gestione documentale e delle procedure relative alla tematica della privacy e rapporto con DPO
* Gestione del corretto trattamento del ciclo di gestione dei rifiuti (sia dal punto di vista fisico che documentale)
Ambiente e Sostenibilità: Collaborare con il gruppo di lavoro ESG e Certificazione ISO nel processo di miglioramento volto a
* Conformità ambientale: creazione ed implementazione delle politiche che promuovano la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e una governance trasparente (es.Progetto ESG - CSRD). .
* Conformità normativa: Assicurare che l’azienda rispetti tutte le normative ambientali, sociali e di governance applicabili.
* Gestione delle certificazioni: Ottenere e mantenere certificazioni rilevanti, come le certificazioni ISO, per garantire la conformità agli standard internazionali.
Inoltre, supervisionare e, per quanto eventualmente necessario,
* coordinare i gruppi di lavoro incaricati all’esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobili e strutture aziendali, assicurando che siano in buone condizioni operative.
* Controllo e Monitoraggio: Monitorare costantemente le condizioni degli asset immobiliari, identificando tempestivamente necessità di riparazioni o interventi manutentivi.
* Pianificazione della Manutenzione: Sviluppare e implementare un piano di manutenzione preventiva per ridurre i tempi di inattività e ottimizzare le performance degli immobili.