Per azienda specializzata nello sviluppo e fornitura di soluzioni tecnologiche, situata a nord di Firenze, cerchiamo un/una:
Senior Firmware Team Leader (OS-SDK SW Team Leader).
Il/La candidato/a, con diretto riporto al Product Manager, sarà chiamato/a ad occuparsi della progettazione, sviluppo e manutenzione del firmware, ovvero del software che gestisce il funzionamento di dispositivi elettronici e sistemi embedded, come microcontrollori, microprocessori e sistemi di automazione industriale.
Le responsabilità vanno dalla progettazione alla verifica, fino alla validazione e al rilascio del firmware compresa la documentazione tecnica a supporto degli utilizzatori finali.
Nel ruolo ricoperto il/la candidato/a, coordinando le risorse interne ed esterne che lavorano nel suo team, si occuperà di:
* progettare il firmware, creando la sua architettura, definendo le funzionalità e scegliendo le tecnologie e i linguaggi di programmazione più adatti in relazione allo specifico hardware;
* analizzare e comprendere a fondo le specifiche dei dispositivi embedded e dei sistemi al fine di progettare il firmware in modo adeguato limitando per quanto possibili rilavorazioni successive;
* svolgere test e verifiche su quanto progettato, così da garantire il corretto funzionamento e l’aderenza ai requisiti e alle specifiche prefissate;
* identificare e correggere eventuali problemi o errori riscontrati nel firmware;
* produrre documentazione tecnica accurata, che descriva il firmware e la sua funzionalità, per facilitare la manutenzione e il supporto durante il suo ciclo di vita;
* collaborare con altre figure, come ad esempio l’hardware engineer, nello sviluppo e progettazione del firmware per essere confidenti di aver correttamente interpretato schematici, e data sheet dei componenti elettronici che vanno a creare la scheda. Per il tipo di software sviluppato si interfaccerà internamente con i gruppi di sviluppo Apparati, con il gruppo Qualità e IDP. Esternamente si rapporterà con tutti i clienti che usano l’SDK per i quali sarà un punto di riferimento.
Sono considerati requisiti indispensabili per poter ricoprire la posizione:
* Laurea Breve o magistrale in ingegneria Elettronica o equivalente. In mancanza, diploma di Istituto Tecnico Elettronico o Informatico.
* 2 anni + esperienza di lavoro in un ruolo della progettazione, sviluppo e manutenzione del firmware, ovvero del software che gestisce il funzionamento di dispositivi elettronici e sistemi embedded, come microcontrollori, microprocessori e sistemi di automazione industriale.
* Conoscenza dei principi fondamentali dell’elettronica e dell’informatica;
* conoscenza dei principali linguaggi di programmazione utilizzati nel settore degli embedded systems, come C, C++, Python e Assembly, e dei sistemi operativi più comuni per i sistemi embedded (linux emebedded e sue distribuzioni, Android, sistemi real time, sistemi operativi proprietari dell’azienda);
* capacità di progettazione e sviluppo del firmware all’interno di un processo controllato e ripetibile;
* capacità di adoperare strumenti di controllo versioni (Git, SVN, … ) ed in generale tool di gestione agile degli sviluppi (Jira).
* Doti di problem solving.
* Capacità di lavorare in team.
* Conoscenza della lingua inglese.
* Buone capacità relazionali.
* Buona capacità di comunicazione.
* Capacità e disponibilità ad assumersi la titolarità, la responsabilità ed il controllo del proprio lavoro.
* Buone capacità di comunicazione scritta ed orale in inglese (liv. B2).
Sede di lavoro: nord di Firenze. E' previsto 1 giorno di smart working a settimana
Condizioni offerte: assunzione mediante contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, previo superamento del periodo di prova previsto dal CCNL vigente; l’inquadramento previsto, sarà commisurato alla tipologia del profilo selezionato.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.