Bergen Srl è una storica realtà nel settore chimico-cosmetico che negli ultimi anni sta vivendo un processo di decisa espansione. Siamo alla ricerca di una/o Responsabile Acquisti esperta/o per unirsi al nostro team e contribuire alla nostra crescita e successo continuo.
Descrizione del lavoro:Come Responsabile Acquisti, svolgerai un ruolo fondamentale per garantire che la nostra azienda ottenga i migliori materiali e servizi necessari per il funzionamento efficiente della nostra produzione e operatività. Sarai responsabile della gestione delle procedure di approvvigionamento, negoziazione di contratti quadro e mantenimento di relazioni forti con i fornitori partners. Riporterai alla Direzione Generale e sarai supportato da una risorsa full time per gestire un volume di acquisto di ca. € 20 Ml. Responsabilità principali:
* Negoziare contratti quadro, prezzi e termini commerciali di acquisto con i fornitori.
* Gestire budget e monitorare i costi in linea con gli obiettivi finanziari dell'azienda.
* Monitorare e prevedere le tendenze di mercato per identificare cambiamenti e opportunità di acquisto da presentare alla Direzione Commerciale, per questo è prevista la tua partecipazione a fiere di settore.
* Sviluppare strategie di acquisto ottimali per garantire qualità e convenienza nel lungo periodo.
* Identificare e valutare fornitori in base a capacità, qualità, affidabilità e prezzi (i primi due step con il supporto della funzione R&D), anche tramite visite presso gli stabilimenti dei fornitori (Italia ed Estero)
* Gestione delle scorte delle materie prime/packaging e dei prodotti finiti acquistati in full service al fine di ottimizzare il livello di magazzino.
* Effettuare gli ordini di acquisto, con l’utilizzo del MRP oppure di forecast, e controllare la puntualità consegne in modo da assicurare alla pianificazione il rispetto del programma di produzione.
Requisiti:
* Autonomia decisionale e spiccato senso di responsabilità
* Capacità di comunicazione chiara e sintetica, capacità di stabilire forti relazioni interpersonali a tutti i livelli
* Capacità nella gestione del personale (delega, controllo e feedback) e orientato al lavoro di squadra interfunzionale
* Capacità di lavorare su più fronti in maniera organizzata e capacità di gestione dello stress, scegliendo correttamente urgenze e priorità e la maniera più efficace per comunicare
* Esperienza comprovata di almeno 5 anni nel settore degli acquisti.
* Laurea in Economia, Gestione Aziendale o campo correlato.
* Ottime capacità analitiche e di negoziazione anche a lungo termine
* Conoscenza della lingua inglese, almeno livello B1 sia orale che scritto
* Conoscenza del mercato di riferimento e delle sue tendenze, e delle dinamiche della supply chain anche con importazioni UE ed Extra UE
* Apprezzata la conoscenza e capacità di gestire acquisti indiretti di beni e servizi
* Esperienza nell'uso di software gestionale ERP (Enterprise Resource Planning), meglio se SAP.
Cosa offriamo:
* Un ambiente di lavoro dinamico e stimolante che ti permetterà di collaborare con altre funzioni e mettere in evidenza il tuo valore aggiunto
* Opportunità di crescita professionale per un ruolo ad ampio raggio
* Remunerazione adeguata alla professionalità riscontrata ed incentivazione al raggiungimento di risultati condivisi con la Direzione Generale