Ciaopeople, è un gruppo editoriale leader in Italia nel campo digitale. Opera nell’informazione online, nella produzione multimediale e nei servizi di intrattenimento.
Ciaopeople è editore di Fanpage.it, the Jackal, Cookist, Kodami, Geopop e Deepinto.
Ciaopeople ha sedi a Napoli, Roma, Milano.
Cookist è il magazine di cucina più seguito in Italia, con una community di oltre 13 milioni di persone in Italia e oltre 50 milioni in tutto il mondo - tra i canali social Facebook, Instagram, YouTube, TikTok e WhatsApp. Un punto di riferimento non solo come ricettario, ma anche per notizie, guide e approfondimenti legati al mondo del cibo e della gastronomia.
Per il progetto editoriale Cookist, siamo alla ricerca di una risorsa che abbia maturato esperienza all’interno del Food Content, in grado di sviluppare e mettere in pratica un pensiero strategico e creativo, che risponda al ruolo di:
Food Creativity Strategist
La persona si occuperà di seguire gli aspetti creativi e produttivi del progetto, con un ruolo attivo nell’ideazione e nello sviluppo dei contenuti editoriali per il sito web, i canali social e i progetti speciali.
Una figura ambiziosa e creativa, capace di portare nuovi punti di vista sul cibo - e sugli infiniti temi che gli ruotano intorno - con una visione d’insieme non solo dei valori del brand ma anche delle esigenze della sua community.
Principali responsabilità
* Ideare e implementare nuovi format editoriali, con un ruolo autoriale nei processi creativi e narrativi, sviluppando filoni chiave che uniscano divulgazione e intrattenimento per coinvolgere e ispirare il pubblico.
* Sviluppare idee innovative per il piano editoriale, con attenzione sia ai contenuti testuali che a quelli video, valorizzando il contributo creativo lungo tutta la filiera di produzione.
* Supportare i team coinvolti nell’elaborazione e distribuzione di contenuti originali per i canali social, il sito web e progetti speciali.
* Supervisionare e partecipare alle attività di sviluppo, test e produzione delle ricette all’interno del set di Cookist.
* Sviluppare attività di engagement per la community, sia multicanale che focalizzate su singole piattaforme.
* Studiare costantemente i trend del settore, le novità stagionali e l'evoluzione della domanda editoriale.
* Analizzare l’audience e la community del brand, calibrando format, contenuti e attività partecipative.
* Collaborare con team crossfunzionali, per garantire coerenza e innovazione nei progetti.
Sei il candidato perfetto se hai:
* Ossessione per il cibo, in tutte le sue forme e sfumature.
* Formazione in ambito Food, preferibilmente con Laurea e/o Master.
* Esperienza in progetti editoriali e/o video legati a Cibo e Cucina
* Esperienza nello sviluppo di format editoriali e narrativi.
* Sensibilità editoriale e creativa, con la capacità di ispirare e promuovere il pensiero concettuale nel team.
* Capacità di individuare e sviluppare contenuti rilevanti per la community, con un focus sui risultati misurabili in termini di traffico, visualizzazioni video e interazioni.
* Ottime capacità di comunicazione.
* Conoscenza approfondita delle dinamiche digitali.
Per presentare la candidatura è richiesto il link al portfolio da caricare nell'apposita sezione.
Requisiti preferenziali:
* Esperienza di almeno 5 anni maturata nel settore.
* Competenze Social o SEO.
Abilità richieste:
* Conoscenza delle pratiche e tecniche di cucina.
* Ottime capacità organizzative.
* Problem solving.
* Teamworking.
Perché dovresti fare application?
In Ciaopeople crediamo che il potere della condivisione sia in grado di creare valore e generare il cambiamento.
Con questa esperienza potrai entrare a far parte di una realtà che ha rivoluzionato il mondo dell’editoria e della creazione dei contenuti, con possibilità di crescita ed apprendimento non solo con il tuo team di riferimento ma anche con il costante confronto con i tuoi colleghi…il tutto, divertendoti!
Allora, cosa stai aspettando?
Sede di lavoro: Napoli
Il livello di inquadramento e il pacchetto retributivo saranno commisurati alla seniority, all’esperienza e alle competenze possedute dalla risorsa.