AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI FIGURE PROFESSIONALI PER LA COSTITUZIONE DELL’EQUIPE TASK FORCE MULTIDISCIPLINARE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “M.I.S.CA – MIGRANTI IN SALUTE IN CAMPANIA”
Le figura saranno inserite in gruppi multidisciplinari che opereranno nei territori di #Napoli e #Benevento.
SI RENDE NOTO
che IPRS ETS ha indetto una procedura selettiva comparativa per l’individuazione dei componenti di Equipe Task Force Multidisciplinari nell’ambito del progetto FamiProg. 603– “M.I.S.C.A Migranti In Salute in Campania” Prog. 603 – CUP C79I23001090007, secondo i dettagli che saranno di seguito specificati.
Articolo 1
Oggetto degli incarichi
Le figure professionali che si intendono individuare e le rispettive attività oggetto dell’incarico sono le seguenti:
1. Case Manager
Attività:
o Coordinamento degli interventi di presa in carico;
o Facilitazione dell’integrazione tra servizi sanitari e sociali;
o Monitoraggio del percorso assistenziale e interazione con le equipe territoriali.
2. Assistente Sociale
Attività:
o Valutazione dei bisogni e presa in carico sociale;
o Orientamento e supporto all’accesso ai servizi del territorio;
o Collaborazione con enti locali e strutture di accoglienza per favorire l’inserimento sociale.
3. Psicologo/Psicoterapeuta
Attività:
o Valutazione clinica e supporto psicologico;
o Definizione di percorsi terapeutici personalizzati;
o Interventi di sostegno per il benessere psico-sociale.
4. Mediatore Linguistico-Culturale
Attività:
o Facilitazione della comunicazione tra utenti e servizi;
o Mediazione culturale nei percorsi di presa in carico;
o Supporto all’orientamento ai servizi sociosanitari.
5. Esperto Legale specializzato in materia di immigrazione /Avvocato Immigrazionista
Attività:
o Consulenza giuridica in materia di immigrazione e asilo;
o Supporto alla regolarizzazione e alla tutela dei diritti dei beneficiari;
o Collaborazione con servizi sociali e sanitari per garantire un percorso integrato.
6. Psichiatra (specialista della salute mentale)
Attività:
o Diagnosi e trattamento di disturbi psichiatrici;
o Definizione di percorsi terapeutici personalizzati.
Articolo 2
Requisiti Generali, Specifici e Competenze
I candidati che intendano presentare la propria candidatura dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
REQUISITI GENERALI
1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
2. Cittadinanza di un Paese Extra UE con regolare permesso di soggiorno;
* Godere dei diritti civili e politici;
* Non aver riportato condanne penali e non essere destinatario/a di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale o per qualsiasi reato che determini l’incapacità per contrattare con la PA;
* Non essere sottoposto/a a procedimenti penali;
* Autonomia negli spostamenti sul territorio.
REQUISITI SPECIFICI
* Laurea e/o qualifica professionale pertinente al ruolo;
* Esperienza di almeno un anno nel settore dell’accoglienza e del supporto a persone migranti;
* Conoscenza della normativa in materia di immigrazione e protezione internazionale;
* Capacità organizzative e di lavoro in equipe multidisciplinari;
* Preferibile conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, arabo, ucraino etc);
* Disponibilità a spostarsi sul territorio.
SOFT SKILLS:
* Forte attitudine al lavoro in team, disponibilità, capacità di costruire relazioni e di rapportarsi con i/le destinatari/e e con i/le colleghi/e del gruppo di lavoro;
* Capacità di lavorare per obiettivi anche in situazione di stress;
* Spiccata capacità di problem-solving;
* Condivisione della Mission e del Codice Etico di IPRS Ets, rispetto ai principi di non discriminazione, inclusione e pari opportunità;
* Precedenti esperienze con fasce vulnerabili e in servizi rivolti al pubblico;
* Flessibilità;
* Disponibilità immediata.
L’esito positivo della selezione non genera in alcun modo obbligo di conferimento dell’incarico da parte dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Ets.
L’amministrazione si riserva il diritto di revocare in qualsiasi momento il presente Avviso tramite comunicazione sul sitohttps://www.iprs.it/.
Articolo 3
Contratto, Retribuzione e Durata
La tipologia contrattuale e la retribuzione saranno definiti in relazione all’esperienza e alle competenze maturate dai candidati e dalle candidate.
La durata dell’incarico sarà definita in base alle esigenze progettuali. L’incarico avrà una durata che decorrerà dalla data di firma del contratto fino al termine del progetto previsto nel mese di ottobre 2027, salvo proroghe.
Articolo 4
Dettaglio Compensi Previsti
Con riferimento ai diversi profili richiesti, il corrispettivo sarà definito, sulla base delle caratteristiche professionali della risorsa, della complessità dell’attività richiesta, delle specifiche responsabilità per lo svolgimento dei compiti, delle modalità di svolgimento delle attività, nonché dei tempi richiesti all’esperto e dallo stesso garantiti per le prestazioni da rendere.
In particolare, il compenso previsto per ogni singola risorsa, in base alle caratteristiche professionali del soggetto incaricato, sarà determinato secondo le modalità ed i vincoli che seguono:
1. Case Manager
si stima un compenso orario tra i 20 ed i 30 euro lordi per ora, per un numero di ore compreso tra un minimo di 300 e un massimo di 900.
2. Assistente Sociale
si stima un compenso orario tra i 20 ed i 30 euro lordi per ora, per un numero di ore compreso tra un minimo di 500 e un massimo di 1200.
3. Psicologo/Psicoterapeuta
si stima un compenso orario tra i 25 ed i 40 euro lordi per ora per un numero di ore compreso tra un minimo di 200 e un massimo di 500.
4. Mediatore Linguistico-Culturale
si stima un compenso orario tra i 18 ed i 25 euro lordi per ora, per un numero di ore compreso tra un minimo di 500 e un massimo di 750.
5. Esperto Legale specializzato in materia di immigrazione /Avvocato Immigrazionista
si stima un compenso orario tra i 25 ed i 30 euro lordi per ora, per un numero di ore compreso tra un minimo di 300 e un massimo di 700.
6. Psichiatra (specialista della salute mentale)
si stima un compenso giornaliero tra i 150 ed i 300 euro lordi, per un numero di giorni compreso tra un minimo di 60 e un massimo di 200.
La valutazione dell’importo orario sarà determinata in base all’esperienza e al profilo del/lla candidato/a.
Articolo 5
Procedura selettiva e valutativa
L’IPRS procederà alla valutazione delle candidature attraverso le seguenti fasi:
1. Valutazione della Domanda di partecipazione al fine di accertare la sussistenza dei requisiti di partecipazione richiesti. Qualora non vengano riscontrati i requisiti richiesti il candidato verrà escluso;
2. Valutazione del curriculum vitae. Qualora il candidato sia in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti in relazione al profilo prescelto si procederà alla valutazione del curriculum vitae e all’assegnazione di un punteggio tra 0 e 30;
3. eventuale colloquio individuale teso a verificare il possesso delle competenze specialistiche richieste nonché l’effettiva attinenza delle esperienze maturate al profilo professionale richiesto.
Questo Ente si riserva la facoltà di affidare l’incarico anche in presenza di una sola candidatura idonea, così come di non procedere all’affidamento se nessuna candidatura risulti conveniente o idonea.
Articolo 6
Modalità di Candidatura
I/le candidati/e possono presentare domanda e caricare la documentazione obbligatoria attraverso ilFORM DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK: https://form.jotform.com/250473758758068
facendo pervenire, sotto propria esclusiva responsabilità, entro e non oltre il giorno15 marzo 2025, i seguenti documenti:
* Domanda di partecipazione redatta e sottoscritta secondo lo schema di cui all’Allegato A (domanda di partecipazione)COMPILABILE SU QUESTOLINK: https://form.jotform.com/250473758758068;
* Curriculum Vitae con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali in base al Nuovo Regolamento Generale Privacy Europeo, GDPR 679/2016 ed ex art. 13 D. Lgs. n. 196/2003, con firma;
* Copia di un documento di identità in corso di validità; nel caso di cittadini/e di Paesi Terzi, copia del proprio titolo di soggiorno.
I candidati dovrannoesprimere la propria preferenza a lavorare presso i territori di Benevento e/o Napoli.
Saranno contattati solo i candidati e le candidate con un profilo in linea con i requisiti della call.
E’ onere e responsabilità esclusiva dei soggetti interessati far pervenire la domanda di partecipazione nel termine sopra indicato. Non saranno prese in considerazione e saranno escluse le domande di partecipazione pervenute oltre il termine indicato o con modalità diverse da quelle sopra indicate.
L’Istituto si riserva la facoltà nel corso della selezione di valutare analiticamente e/o di richiedere la certificazione originale dei titoli e delle esperienze autocertificate ovvero di richiedere chiarimenti o delucidazioni in caso di esperienze non chiaramente individuabili.
Tutti i titoli, le esperienze e le competenze richiesti, per poter essere valutati devono essere posseduti all’atto della presentazione della domanda di partecipazione.
L'avviso completo è disponibile sul nostro sito: https://www.iprs.it/avviso-per-figure-professionali-per-equipe-task-force-multidisciplinare-progetto-m-i-s-ca-migranti-in-salute-in-campania/
Tutte le informazioni sul progetto sono sul sito www.iprs.it
#J-18808-Ljbffr