Quality Manager di Gruppo – Rif. H25290La nostra azienda cliente è una realtà multinazionale italiana che opera nel settore metalmeccanico.Sede di lavoro: Reggio Emilia Il RuoloIl Quality Manager, rispondendo al Direttore Tecnico, ha il compito fondamentale di verificare che tutti i prodotti realizzati dall’azienda, e tutto quanto precede la fase di realizzazione, siano conformi ai principi della qualità. Il Quality Manager deve essere in grado di comprendere le esigenze e le richieste dei clienti per sviluppare processi di controllo di qualità efficaci, stabilendo i requisiti per le materie prime, per i prodotti intermedi e per il prodotto finito, monitorandone la qualità. Partecipa attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative. Garantisce che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato. Collabora con le funzioni aziendali interessate all’ individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti. Pianifica, organizza e gestisce azioni per il miglioramento continuo del Sistema QAS: studia la fattibilità dei progetti, controlla i costi, si occupa della predisposizione e del rispetto del budget e coordina l’attività dei collaboratori. Si occupa dell’analisi di problematiche e non conformità, individua soluzioni organizzative e tecnologiche compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definisce le azioni correttive. Promuove, all’interno dell’organizzazione, la cultura del miglioramento continuo di prodotti e processi, collaborando attivamente con la parte Operations e la Direzione Tecnica. Il Quality Manager ha poi il compito di strutturare il sistema Qualità di gruppo, andando a standardizzare i processi sui diversi stabilimenti, in funzione delle diverse caratteristiche di prodotto e di processo. Responsabilità: Partecipa alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità Gestisce procedure e adempimenti qualità Organizza e pianifica le attività del proprio team in funzione delle esigenze aziendaliAnalizza non conformità prodotto/processo e definisce le azioni correttivePianifica, organizza, gestisce le azioni per il miglioramento continuo della qualitàI RequisitiLaurea specialistica in Ingegneria o in materie scientificheEsperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo in aziende del settore metalmeccanicoAgire con autonomia operativa, proattività e spirito di iniziativaLeadershipOrganizzare il lavoro in modo efficace ed efficiente e prendere decisioni (decision taking)Conoscenza normative e procedure ISO 9001, ISO 14001/norme sugli audit e tecniche di auditing/processo di certificazioneConoscenza tecniche e strumenti di reporting/ stesura di relazioni e manuali/valutazione dei rischi in azienda/tecniche di valutazione degli impatti ambientali/impianti di protezione, DPI individuali e collettivi e loro funzionamentoConoscenza della lingua IngleseHuman Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito www.humanvalue.it l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)