Call for paper – Vaveripé: Abitare per le minoranze linguistico-culturali
VAVERIPÈ
Abitare per le minoranze linguistico-culturali italiane
L’associazione culturale Antropolis in collaborazione con il Movimento Kethane sta organizzando una conferenza dal titolo “VAVERIPÈ”. L’iniziativa mira a portare attenzione sulle culture e le lingue di popolazioni spesso ignorate, abusate e strumentalizzate. Avvicinarsi a un fenomeno col preciso fine di cambiare prospettiva a considerare queste minoranze come risorsa culturale, linguistica, sociale ed economica per il Paese. La volontà è quella di aumentare quantitativamente e qualitativamente l’intervento scientifico in chiave divulgativa a supportare le decisioni della politica e delle politiche che riguardano le minoranze linguistico-culturali italiane.
La conferenza si terrà a Milano in data 18 settembre 2021 a partire dalle ore 10.00. Le modalità saranno comunicate a partire dal mese di luglio 2021.
Chi fosse interessato ad intervenire può mandare la propria proposta di intervento sotto forma di PAPER, scrivendo ad associazione.antropolis@gmail.com entro il 30 giugno 2021. Le proposte possono provenire da qualunque area disciplinare e possono esplorare l’argomento dell’ABITARE per le MINORANZE LINGUISTICOCULTURALI ITALIANE. L’argomento potrà essere declinato in più maniere, trattandolo in relazione a una specifica o più minoranze linguistico-culturali italiane, ad esempio:
1. Studi comparativi sul nomadismo italiano
2. Ricerche qualitative sulle modalità e i significati del vivere la casa per una specifica minoranza culturale
3. Modelli ecosostenibili dell’abitare diversamente per le minoranze
4. Le conseguenze politico-economiche della diversità nell’abitare
5. Abitare diversamente in relazione ai sistemi educativi e scolastici
6. La relazione tra Istituzioni Pubbliche e l’abitare diversamente
7. Etnografie che approfondiscano aspetti socio-culturali di minoranze e del loro abitare
(Gli esempi non vogliono essere esaustivi)
Saranno graditi paper che affrontino l’argomento connettendolo al contesto socio-culturale attuale, alla dimensione politica e a quella socio-economica. Gli interventi dovranno avere una durata massima di venticinque minuti, più altri dieci minuti per eventuali domande, e potranno essere supportati da una presentazione in PowerPoint o PDF e/o da brevi filmati/tracce audio di durata complessiva non superiore ai cinque minuti.
Le proposte devono includere:
1. Titolo e autore dell’intervento
2. Area disciplinare di provenienza (es. sociologico, antropologico, urbanistico, ecc.…)
3. Abstract di 200 parole
4. Un breve profilo dell’autore dell’intervento (max 100 parole).
I paper dovranno essere redatti seguendo le norme redazionali che si trovano sul sito di Antropolis e di Kethane, che fanno parte integrante di questo bando. La commissione valuterà ogni proposta e stilerà una graduatoria che sarà resa pubblica entro il 31 luglio 2021.
#J-18808-Ljbffr