Responsabile della progettazione e produzione elettrica, portico di caserta
Adecco Italia spa
Portico di Caserta, Italy
Adecco Italia spa ricerca per importante azienda metalmeccanica, un Responsabile progettazione meccanica.
Sede di lavoro: Portico di Caserta (CE)
* Utilizzo del software EPLAN-P8 per la realizzazione degli schemi elettrici secondo norma
* Lingua Inglese almeno B2
* Capacità di redigere un fascicolo di valutazione del rischio secondo norma UNI EN ISO 60204-1:2006
* Esperienze nel cablaggio
* Esperienze nell’ambito della progettazione elettronica
* Responsabile progettazione elettrica:
* Progetta tutto quanto necessario all’equipaggiamento elettrico delle macchine in ottemperanza alle linee guida aziendali, alle specifiche del cliente e agli eventuali standard nazionali e internazionali.
* Definisce i componenti e il loro dimensionamento.
* Definisce e dimensiona il cablaggio elettrico.
* Progetta il lay-out del quadro elettrico, comprensivo delle canalizzazioni interne ed esterne necessarie a connettere le utenze.
* Gestisce la ventilazione/smaltimento del calore delle apparecchiature.
* Affronta i problemi legati all’immunità ai disturbi elettromagnetici in ingresso e uscita dal quadro elettrico e/o altre apparecchiature fornite.
* Coadiuva l’ufficio acquisti nell’individuare i possibili fornitori.
* Si interfaccia ai fornitori per discutere gli aspetti tecnici delle forniture.
* Coadiuva la segreteria tecnica nella stesura della documentazione finale per il cliente e quella interna di riferimento.
* Prepara la documentazione tecnica elettrica seguendo le linee guida aziendali, le specifiche del cliente finale e agli eventuali standard nazionali e internazionali.
* Produce la documentazione durante la progettazione.
* Prepara e/o coadiuva alla stesura di eventuali procedure, come Test funzionali, Procedure di troubleshooting, procedure di calibrazioni di apparecchiature elettriche/elettroniche.
* Si occupa di avviare e rendere stabile l’utilizzo di EPLAN (solo nuove commesse, per le vecchie continueremo ad usare SPAC).
* Si impegna ad ottimizzare costantemente i tempi/costi della progettazione elettrica.
* È aggiornato sulle normative applicabili alla progettazione.
* Gestione di commesse in qualità di team leader in un organigramma a matrice.
* Gestisce in condivisione le maestranze in accordo con i team leader delle altre commesse e alla segreteria tecnica.
* Si propone come interfaccia tecnica con il referente tecnico del cliente.
* Supervisiona lo sviluppo del progetto in tutti i suoi aspetti avvalendosi delle altre professionalità presenti in azienda.
* Supervisiona l’installazione e l’avvio del progetto/macchina (fino al SAT) ed è presente fisicamente presso il cliente quando necessario.
* Individua, organizza e svolge e/o supervisiona l’esecuzione di specifici stress test, di verifiche e quant’altro si renda utile a valutare l’aderenza del progetto alle specifiche del cliente e/o alle normative nazionali e internazionali.
* Si occupa della stesura di documentazione utile a organizzare il lavoro delle maestranze e a monitorarne l’impegno temporale e l’aderenza alle previsioni.
* Si interfaccia con il cliente per fornire assistenza post-vendita qualora la problematica sollevata sia complessa e richieda un approccio multidisciplinare.
* Si avvale della collaborazione delle altre figure aziendali e affronta con spirito di squadra le sfide tecnologiche.
* Coadiuva l’ufficio commerciale nell’effettuare valutazioni preliminari tecnico-economiche necessarie alla redazione di un’offerta tecnica-commerciale.
* Collabora con il reparto ingegneria per progettare, sviluppare e implementare la tecnologia di automazione per macchine e attrezzature speciali.
* Esegue altre attività come richiesto dalla direzione.
* Si impegna a mantenere viva l’attenzione personale e dell’azienda per le nuove tecnologie.
* Si impegna a rispettare e a promuovere i valori aziendali durante lo svolgimento delle sue mansioni.
#J-18808-Ljbffr