La persona sarà responsabile della gestione finanziaria della Branch, garantendo il rispetto delle normative contabili, fiscali e di governance, assicurando un’efficace pianificazione e controllo delle attività finanziarie.
La figura avrà un ruolo chiave nel consolidamento dei dati finanziari, nella preparazione dei bilanci e nella gestione della tesoreria, interfacciandosi con il management locale e con la funzione finanziaria centrale. Inoltre, sarà un punto di riferimento per la compliance fiscale e contabile.
TRA LE SUE PRINCIPALI RESPONSABILITA':
* Gestione operativa delle attività finanziarie della Branch, garantendo il rispetto delle procedure e delle tempistiche definite dando supporto strategico alla Direzione e ai responsabili delle diverse aree aziendali;
* Pianificazione della liquidità e gestione della tesoreria in coordinamento con la casa madre;
* Supervisione della contabilità, assicurando l'allineamento con i principi contabili locali e internazionali;
* Definizione e aggiornamento del manuale finanziario aziendale;
* Chiusura contabile mensile e annuale, predisposizione del bilancio e reportistica consolidata con HQ;
* Gestione e compliance fiscale, inclusi IVA, ritenute d'acconto e altre imposte;
* Relazione con revisori, autorità fiscali ed esperti contabili per audit e dichiarazioni fiscali;
* Predisposizione del Profit Plan annuale e del Mid-term Business Plan;
* Gestione del processo di acquisti e assicurazioni aziendali e supervisione di adempimenti amministrativi di HR;
* Eventuale ruolo di AML Officer per il monitoraggio delle transazioni finanziarie;
* Eccellenti capacità di gestione di risorse, capacità analitiche, comunicative e relazionali, attitudine al lavoro di squadra;
* Esperienza di almeno 5/7 anni in ruolo analogo in contesti multinazionali con il coordinamento di risorse;
* Laurea in discipline economiche e/o scientifiche;
* Conoscenza approfondita delle normative contabili (GAAP locali e internazionali) e fiscali;
* Familiarità con processi HR, assicurativi e compliance AML;
* Eccellente padronanza della lingua inglese, scritta e parlata;
* Conoscenza avanzata del pacchetto Office e di sistemi ERP.
Preferenziali/Nice to have:
* Predisposizione e passione per i sistemi IT.
Pacchetto Retributivo
L’azienda è la branch italiana di un gruppo internazionale consolidato, con elevati standard di efficienza e conformità. Opera in un contesto altamente regolamentato, con un approccio strutturato e strategie definite a livello centrale.
L’ambiente di lavoro è dinamico, orientato all’innovazione, all’ottimizzazione dei processi e alla crescita professionale.
PRAXI S.p.A. (Aut. MLPS 13/I/0003868/03.04) crede che la diversità e l'inclusione siano elementi chiave per il successo e la sostenibilità delle organizzazioni. Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, che promuova l'uguaglianza di opportunità e rispetti la diversità di background, di esperienze e di opinioni dei nostri dipendenti, partner e clienti.
Ci impegniamo a garantire che tutte le fasi del processo di ricerca e selezione del personale siano condotte in modo equo e trasparente, basandoci esclusivamente sulle competenze, le qualifiche e l'esperienza delle candidature. Inoltre, ci impegniamo a utilizzare un linguaggio neutro e inclusivo nelle nostre comunicazioni, al fine di evitare qualsiasi forma di discriminazione o pregiudizio di genere.
PRAXI S.p.A. garantisce i diritti previsti dalla normativa sulla Privacy e precisa che utilizzerà le informazioni ricevute ai soli fini di reclutamento e selezione del personale.
Key Points
JOB TITLE - Codice Riferimento: FINANCE MANAGER - SP40386
Riferimento Organizzativo: riporta al CEO
Team Management: sì
Modalità Lavoro: Ibrido
Team di riferimento
La Consulente Maria Teresa Soldaini e la Researcher Barbara Moretti gestiscono questa opportunità professionale.
Saranno considerate soltanto le candidature pervenute tramite questo Link.
PRAXI, Via Marconi, 71, 40122 Bologna
Trova Maria Teresa Soldaini e Barbara Moretti su LinkedIn.
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