Interlocuzione con : REFERENTE REGIONALE POLITICHE ATTIVE e OPERATION MANAGER GIGROUP
Scopo del ruolo
* La figura professionale dell'Esperto del Mercato del Lavoro si occuperà dell'erogazione dei servizi al lavoro, orientamento specialistico, bilancio di competenze, analisi del fabbisogno formativo, accompagnamento al lavoro, promozione e monitoraggio di tirocini, supporto all'autoimpiego, incrocio domanda/offerta, scouting opportunità e matching con le aziende.
Attività
L'Esperto del Mercato del Lavoro svolgerà le seguenti attività:
* Attività di presa in carico
* Erogazione di servizi di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro e incrocio domanda e offerta
* Stesura di Bilancio di competenze
* Analisi del fabbisogno formativo dell'utente e individuazione dei corsi di formazione disponibili in linea con il percorso definito
* Promozione e monitoraggio tirocini
* Supporto all'Autoimpiego in collaborazione con operatori specialistici
* Attività di Scouting, Ricerca opportunità e Accompagnamento all'inserimento lavorativo
Strumenti da utilizzare
* Accesso ai Portali Regionali: Lavoro Xte, SILER e SIFER
* Accesso al gestionale Flexibile di Gigroup per la pianificazione delle attività
Requisiti indispensabili a fini dello svolgimento del ruolo di Esperto del Mercato del Lavoro sono:
* Laurea o Titolo di studio secondario superiore, almeno 3 anni di esperienza nell'ambito dei servizi al lavoro o nelle Risorse Umane (formazione, orientamento, riqualificazione professionale, outplacement). Altrimenti conseguimento della Laurea in Psicologia o affini.
Specificamente, le competenze richieste riguardano:
* la diagnosi della condizione formativo/professionale e del bisogno di sviluppo personale;
* l'individuazione delle risorse e dei servizi, compresa l'eventuale formazione, utili ad accompagnare la fase di transizione;
* la progettazione di percorsi di inserimento lavorativo;
* Il sostegno alle azioni definite e la valutazione della loro efficacia;
* l'individuazione, l'analisi e l'interpretazione del fabbisogno formativo e professionale del sistema aziendale di riferimento e la costruzione di proposte adeguate al fabbisogno rilevato.
Autonomia di lavoro
Il collaboratore a Partita Iva procederà autonomamente nella gestione degli Utenti assegnati secondo le procedure condivise, utilizzando in autonomia i portali regionali dedicati. Le attività potranno essere erogate in presenza presso le sedi Gi Group accreditate o in modalità a distanza secondo le disposizioni regionali.
Capacità necessarie per il presidio della posizione
* Buone capacità di interazione con l'utenza
* Buone doti relazionali, organizzative e di orientamento al risultato, precisione e flessibilità;
* Disponibilità a brevi spostamenti sul territorio.
Esperienze precedenti a supporto del ruolo:
E' gradita precedente esperienza in ambito di attività e bandi di Politica Attiva regionale.
Sede di lavoro: Bologna
Settore: Agenzie per il lavoro / Società di selezione
Tipo di occupazione: Contratto di collaborazione
#J-18808-Ljbffr