Il nostro cliente è un player primario del settore finanziario, leader in Italia, operante con successo a livello globale e caratterizzato da una progettualità aziendale costantemente orientata alla crescita a livello nazionale e internazionale. Ci ha incaricati di ricercare un / una professionista che desideri inserirsi in un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo, in cui avere un impatto diretto sulla trasformazione del gruppo e sulla crescita dei talenti per coprire il ruolo di: Talent Management & Development Lead. Main responsibilities: Progettare e realizzare l’implementazione di un sistema innovativo per la gestione e lo sviluppo dei talenti, garantendo che sia allineato con le esigenze attuali e future del gruppo; Sviluppare e implementare strategie di Talent Acquisition & Development mirate alla creazione di una pipeline di leadership per il gruppo, definendo anche programmi di succession planning ed appropriati percorsi di sviluppo per le risorse ad alto potenziale e per tutte le “famiglie professionali”; Sviluppare e presidiare il sistema di gestione della performance, assicurando che sia equo, trasparente ed efficace, allineandolo agli obiettivi aziendali; Monitorare costantemente le performance dei dipendenti e sviluppare piani di crescita individuali e di team; Definire e implementare piani di formazione che supportino lo sviluppo delle competenze e il miglioramento delle performance individuali e collettive, al fine di garantire la costante competitività del gruppo nel mercato di riferimento; Lavorare a stretto contatto con i leader aziendali per promuovere una cultura inclusiva e orientata alla crescita e all’innovazione, e per garantire che le iniziative di sviluppo dei talenti siano in linea con i valori e gli obiettivi del gruppo; Sviluppare strategie per migliorare l'engagement dei dipendenti, ridurre il turnover e favorire un ambiente di lavoro stimolante e attrattivo; Monitorare e analizzare i dati relativi al talent management e allo sviluppo delle risorse, fornendo report periodici alla direzione; Misurare il ROI delle iniziative di sviluppo e acquisizione dei talenti e proporre soluzioni per migliorare l'efficacia dei processi. Candidate profile: Requisiti: Laurea in discipline umanistiche con specializzazione in ambito HR, Psicologia del Lavoro, o in discipline economiche ad indirizzo organizzativo; Esperienza comprovata (circa 10 anni) in ruoli analoghi, con responsabilità sui processi di Talent Acquisition / Management & Development, preferibilmente maturata in contesti aziendali complessi e strutturati. La provenienza da società quotate e / o operanti nel settore bancario / finanziario rappresenta un plus; Solida conoscenza delle migliori pratiche in ambito di sviluppo delle risorse umane, performance management e sviluppo della leadership; Esperienza nella gestione del cambiamento e nell’implementazione di progetti strategici HR; Fluente in italiano e inglese; Orientamento strategico e capacità di visione a lungo termine; Capacità di gestire progetti complessi e di implementare sistemi innovativi in contesti dinamici e in continua evoluzione; Proattività e orientamento ai risultati e al problem-solving; Ottime doti comunicative e relazionali, con capacità di interagire efficacemente a tutti i livelli aziendali. Location: Milano J-18808-Ljbffr