La tua nuova azienda Il nostro cliente è un’affermata realtà Alimentare, in forte crescita, con prodotti innovativi nel settore agroalimentare che opera in diverse categorie di prodotto. Per il potenziamento del loro organico, siamo alla ricerca di un Brand Manager che, riportando al Marketing Manager, parteciperà in maniera responsabile ai risultati di business delle categorie di prodotti assegnati. Il tuo nuovo ruolo La figura sarà incaricata della corretta attuazione della strategia di Marketing sui prodotti di riferimento nel rispetto delle linee guida della strategia di Gruppo. Si occuperà dell’esecuzione costante della Marketing Intelligence, dell'analisi delle banche dati IRI e Nielsen, della gestione del portafoglio prodotti in collaborazione con il marketing manager, della definizione di gamme prodotti, relativo posizionamento e segmentazione includendo anche le politiche di pricing, interfacciandosi con i dipartimenti di Operations, R&D, Sales, Finance. Sarà inoltre responsabile insieme al team della gestione e monitoraggio del ciclo di vita dei prodotti, delle innovazioni locali e internazionali e di piani comunicazione specifici. In particolare le tue principali attività saranno le seguenti: Brand strategy: rafforzare il posizionamento del brand, migliorando i risultati, attraverso tutte le leve del marketing mix e le azioni del piano di marketing; Analisi di Mercato: monitoraggio dello scenario competitivo attraverso costanti analisi dei dati di Sell-out e dei trend dei players; Analisi vendite interne: monitoraggio dei risultati commerciali di Sell-in (prodotti, linee, BU); controllo degli economics di prodotto; supporto a forecasting e budgeting; Supporto Trade Marketing: affiancamento alla Forza Vendita in fase di analisi, argomentazione e presentazione ai principali clienti, ottimizzazione espositiva, volantini, materiali POP, In-store promotion; Innovazione: studio, sviluppo e lancio di nuovi prodotti, coordinando la fase di R&D, le funzioni interne coinvolte ed i fornitori esterni; realizzazione grafica dei packaging e dei materiali di comunicazione, sino alla presentazione alla rete vendita ed ai clienti; Ricerche di Mercato: pianificate e realizzate, attraverso società esterne, per comprendere le tendenze ed i comportamenti dei consumatori; Comunicazione: coinvolgimento sulle attività ATL e BTL (spot TV, campagne stampa, co-marketing e sponsorship, fiere ed eventi, digital & web, PR). Di cosa hai bisogno per aver successo Provenienza da aziende FMCG, Food & Beverage; Almeno 5 anni di esperienza maturati in ruoli analoghi; Competenza nell'analisi dei dati di mercato; abitudine alla ricerca in banche dati esterne (sell-out: Iri-Circana o NielsenIQ) e interne (sell-in: business intelligence); Conoscenze avanzate della lingua inglese e dei tools Excel e Power point; Abilità di Digital Marketing; apprezzata la conoscenza di funzionalità di AI e/o e-commerce. Sarà considerato requisito preferenziale l’eventuale conoscenza di diverse categorie di prodotto e/o di altri canali (PL, Horeca). Completano il profilo eccellenti abilità organizzative, relazionali e comunicative. Sede di lavoro: Provincia di Bologna Cosa devi fare ora Se sei interessato a questa opportunità, clicca su "Candidarsi ora" per inviare una copia aggiornata del tuo CV. J-18808-Ljbffr