Il ContestoIl nostro cliente è un importante Gruppo Italiano, Leader di settore nella distribuzione di prodotti, soluzioni e servizi per il mondo impiantistico civile e industriale.Il Ruolo Business Intelligence Specialist – Specialista di Power B.I.Il progetto prevede l’inserimento di uno Specialista di Business Intelligence a rafforzamento della omonima Funzione, all’interno dell’area IT della Corporate. La figura prescelta risponderà del suo operato e lavorerà a supporto del B.I. Manager.Sarà responsabile della progettazione, dello sviluppo, dell’implementazione e manutenzione di soluzioni di business intelligence avanzate, utilizzando Power BI. Avrà un ruolo centrale nel trasformare dati complessi in visualizzazioni chiare e utilizzabili, supportando decisioni aziendali strategiche, attraverso la creazione di Cruscotti e sistemi di K.P.I. A tendere collaborerà in modo sistematico con il Controllo di Gestione.Nel ruolo si occuperà di:Progettazione, sviluppo e mantenimento di report e dashboard avanzati con Power B.I.Progettazione e realizzazione di dataset e collegamenti a diverse tipologia di sorgenti datiCollaborare con team interni per comprendere processi e requisiti di business e poi tradurli in soluzioni di reportingOttimizzazione di modelli di dati per migliorare le prestazioni e la scalabilità dei reportIntegrazione di Power B.I. con diverse fonti di dati, i database SQL, servizi Cloud e altre APIGarantire l’accuratezza e la coerenza dei dati attraverso processi di verifica e validazioneMonitoraggio e risoluzione di problemi tecnici relativi a Power B.I.Fornire supporto tecnico e formazione agli utenti aziendali delle dashboard, report e sistemi di K.P.ISviluppare aggiornamenti, nuove funzionalità, best practice di Power B.I..I RequisitiLaurea in discipline STAM – Informatica, statistica, matematica o ingegneriaEsperienza maturata nel ruolo di almeno 5 anni, preferibilmente in Contesto strutturato e nello sviluppo di Power B.I. e strumenti correlatiConoscenza di processi aziendali e flussi gestionali, es. contabili, acquisti, logistica, vendite, …Competenze avanzate in DAX – Data Analisys Expressions - e Power QueryCapacità analitica e passione per i dati e i numeri; data acumenAutonomia ed organizzazione del proprio lavoro e nella gestione delle prioritàConoscenza ed utilizzo di Microsoft 365 – Microsoft Dynamics, Office SuiteEsperienza pregressa di programmazione C++, C Sharp, esperienza in Power QueryComunicazione e doti relazionali a tutti i livelliPrecisione e puntualità nella gestione di progetti e rispetto delle scadenzeSpirito di iniziativa, pro-attivitàPragmatismo e concretezza, problem solvingFlessibilità e disponibilità.Job OfferSede di lavoro: NovaraContratto: tempo indeterminatoRAL + Variabile + Benefit/Welfare.Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895).Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito www.humanvalue.it l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)