Ricerche per la nostra azienda cliente: un Project Manager (PM) per gestire le commesse di realizzazione impianti fotovoltaici da installare a terra o sulla copertura di edifici industriali con allaccio alla rete sia di bassa che di media tensione.
La gestione della commessa richiede la capacità del PM di pianificare tempi e risorse necessari, predisporre un budget dettagliato e farlo rispettare durante la fase di realizzazione. Sarà anche necessario monitorare costantemente gli avanzamenti e fornire reporting periodico.
Descrizione del lavoro
* Pianificazione e controllo dei tempi di realizzazione
* Pianificazione delle risorse necessarie nelle varie fasi del progetto
* Selezione delle risorse interne e loro coordinamento
* Selezione delle imprese di costruzione e loro coordinamento in collaborazione con il Responsabile Acquisti
* Redazione e gestione nel tempo del budget di commessa
* Gestione dei rischi e soluzione eventuali problemi
* Monitoraggio degli avanzamenti commessa e periodico reporting
* Gestione della documentazione tecnica, contrattuale e della sicurezza
* Rispetto del budget e dei requisiti di qualità, sicurezza e tempi previsti per i progetti
* Gestione dei rapporti con il cliente
Requisiti
* Laurea in ingegneria, preferibilmente civile/meccanica, con esperienza minima di 2 anni come Project Manager
* Conoscenza delle tecniche di project management
* Conoscenze tecniche di base sulle tecnologie a fonti rinnovabili e sui principali interventi di efficientamento energetico
* Competenze di base in economia, pianificazione, tecniche di comunicazione e contrattualistica
* Ottima conoscenza del Pacchetto Office e di Microsoft Project
Skills personali
* Capacità organizzative, gestionali e flessibilità mentale
* Capacità di analizzare dati, pianificare attività composite, gestire budget e valutare i risultati raggiunti
* Ottime doti di problem solving e capacità di assumersi rischi e responsabilità
* Ottime doti comunicative per interfacciarsi con risorse interne ed esterne
* Autorevolezza nella gestione delle risorse, dei fornitori e dei clienti
* Attenzione ai dettagli
* Proattività e spirito di iniziativa
* Ottima capacità di lavorare in team
Saranno considerati plus la precedente esperienza in settori similari e la buona conoscenza della lingua inglese.
Il contratto di lavoro sarà basato sul CCNL Metalmeccanico con inserimento full time a tempo indeterminato, inquadramento e RAL commisurati all'esperienza. Sono previste premialità e un pacchetto welfare.
Sede di lavoro: Pescara con disponibilità di trasferta di breve durata sul territorio.