Descrizione
La persona impiegata in questa posizione sarà inserita nell’area Legal&Compliance che comprende, oltre al Responsabile Compliance, altre 5 risorse a suo diretto riporto. La funzione ha il compito di garantire che l’organizzazione e le procedure aziendali siano adeguate a prevenire i rischi di non conformità, tra cui quelli di incorrere in sanzioni comminate dalle Autorità di Vigilanza, perdite o danni reputazionali, in conseguenza di violazioni di leggi e regolamenti.
La ricerca è per un impiego presso la sede di Torino, con accordo di smartworking fino ad un massimo di 90 giorni all’anno.
Attività e responsabilità
* attività di verifica periodica ex-ante delle nuove normative, dei relativi impatti (attuali e prospettici) sulla struttura aziendale e degli eventuali rischi emergenti di non conformità
* attività di verifica periodica ex-ante in occasione del lancio di nuovi progetti, prodotti o servizi e stesura di appositi pareri di conformità, anche quando richiesti dalle funzioni di business per tematiche specifiche
* attività di verifica periodica ex-post sui principali processi e procedure aziendali e valutazione del grado di conformità alle normative in vigore, alle policy aziendali e alle best practices di mercato
* identificazione, a fronte dei rilievi emersi nel corso delle verifiche, degli interventi per la mitigazione dei rischi e per il rimedio dei vizi di conformità ritenuti più opportuni
* redazione delle relazioni annuali obbligatorie per gli Organi di Vigilanza (Relazione sulla Struttura Organizzativa, Relazione sui Servizi di Investimento, ecc.)
* supporto nelle attività di identificazione e segnalazione dei casi sospetti di Market Abuse
* supervisione dei processi di segnalazione periodica alle Autorità di Vigilanza e supporto interpretativo delle norme tecniche alle funzioni operative responsabili della creazione e verifica dei flussi segnaletici (Segnalazioni Bankit-Eba, Mifir Transaction Reporting, EMIR, SFTR, Agenzia delle Entrate, Sara, ecc.)
* gestione dei reclami e dei contenziosi che possono insorgere con la clientela nell’operatività quotidiana o, più raramente, con fornitori o altri soggetti terzi
* gestione delle richieste dell’Autorità Giudiziaria e delle Autorità di Vigilanza (Banca d’Italia, Consob)
* gestione degli adempimenti in materia societaria, anche connessi alla natura di società con azioni quotate su Euronext Growth Milan
* attività di stesura ed aggiornamento periodico della documentazione (policy, procedure, regolamenti interni)
Competenze e requisiti
* laurea in materie giuridiche o economiche
* almeno 3 anni di esperienza nel ruolo in banche o imprese di investimento attive nella prestazione dei servizi di investimento, oppure in primarie società di consulenza direzionale
* esperienza in attività e progetti di implementazione in ambito MiFID II, EMIR, SFTR e conoscenza degli strumenti finanziari negoziati sui mercati regolamentati
* conoscenza delle normative in materia di antiriciclaggio e market abuse
* predisposizione a svolgere attività su tematiche trasversali di tipo normativo e organizzativo/procedurale
* capacità relazionali e di scrittura formale di documenti indirizzati al management o alle Autorità di Vigilanza, anche in lingua inglese
* proattività e attitudine al problem solving
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03