La tua nuova azienda
L'azienda fa parte di un Gruppo quotato in Borsa, da più di 50 anni sul mercato, 18 stabilimenti nel mondo e più di 950 dipendenti in Italia, uno dei più grandi e apprezzati in Italia che produce batterie a litio ad alta efficienza energetica, celle, moduli e pacchi batteria.
Stanno sviluppando la prima Gigafactory nel Sud Europa, l’unica in Italia e siamo orgogliosi di avere una partnership con loro e di essere parte della Transizione Energetica.
Per questo motivo ricerchiamo un Responsabile Sicurezza e Ambiente per la loro sede di Caserta.
Il tuo nuovo ruolo
Le principali attività e responsabilità in ambito Sicurezza sul lavoro riguarderanno :
1. Individuare e valutare i fattori di rischio aziendali al fine di avere un DVR sempre aggiornato.
2. Redigere il Piano Operativo di Sicurezza prima dell’apertura di un cantiere.
3. Sviluppare e implementare politiche e procedure di sicurezza complete per garantire la sicurezza di tutti i dipendenti, visitatori e asset aziendali.
4. Condurre regolari valutazioni dei rischi di sicurezza e raccomandare misure per mitigare i rischi identificati.
5. Gestire e coordinare le operazioni di sicurezza, inclusa la sicurezza fisica, il controllo degli accessi, i sistemi di sorveglianza e gli impianti di allarme.
6. Sovraintendere all'indagine degli incidenti di sicurezza e delle violazioni e implementare azioni correttive, se necessario.
7. Collaborare con altri dipartimenti per garantire la conformità alle normative e ai protocolli di sicurezza partecipare alle riunioni periodiche previste.
8. Sviluppare e condurre programmi di formazione sulla sicurezza per i dipendenti al fine di migliorare la loro comprensione dei rischi e delle migliori pratiche di sicurezza ed in rispetto e ottemperanza alle normative vigenti.
9. Mantenere rapporti con gli enti e altre parti interessate pertinenti.
10. Essere aggiornati riguardo le minacce emergenti e le tecnologie di sicurezza, e raccomandare misure proattive per affrontarle.
11. Preparare e presentare rapporti sulla sicurezza alla direzione aziendale, evidenziando le metriche chiave, gli incidenti e le tendenze.
12. Gestire in modo efficace il budget della sicurezza, garantendo l'allocazione ottimale delle risorse per raggiungere gli obiettivi di sicurezza.
13. Essere aggiornato sulle normative di sicurezza da applicare ai processi aziendali.
14. Coordinare i controlli e visite dei dipendenti.
Le principali attività e responsabilità sulla gestione Ambientale riguarderanno:
15. Sviluppare e implementare politiche e procedure ambientali per garantire la conformità normativa e ridurre l'impatto ambientale delle operazioni aziendali.
16. Condurre valutazioni ambientali e identificare opportunità per migliorare le prestazioni ambientali dell'azienda.
17. Gestire e coordinare iniziative di riduzione dei rifiuti, del consumo di energia e delle emissioni di gas serra.
18. Monitorare e riportare le prestazioni ambientali dell'azienda, inclusi i progressi verso gli obiettivi ambientali e i requisiti normativi.
19. Collaborare con altri dipartimenti per integrare le considerazioni ambientali nelle decisioni aziendali e nei processi operativi.
20. Mantenere rapporti con le autorità regolatorie ambientali e altre parti interessate pertinenti.
21. Sviluppare e condurre programmi di formazione ambientale per i dipendenti al fine di aumentare la consapevolezza e l'adempimento normativo.
22. Identificare e implementare opportunità di miglioramento continuo per le pratiche ambientali dell'azienda.
23. Gestire in modo efficace il budget ambientale, garantendo l'allocazione ottimale delle risorse per raggiungere gli obiettivi ambientali.
Di cosa hai bisogno per aver successo
24. Laurea in un campo pertinente o esperienza equivalente.
25. Ottima conoscenza della lingua inglese.
26. Esperienza comprovata nella gestione della sicurezza aziendale e dell’ambiente, con almeno 5 anni di esperienza pertinente.
27. Solida conoscenza dei principi, delle pratiche e delle tecnologie di sicurezza e dell’ambiente.
28. Eccellenti capacità di leadership e comunicazione, con la capacità di interagire efficacemente con i dipendenti a tutti i livelli dell'organizzazione.
29. Capacità dimostrata di sviluppare e implementare politiche e procedure di sicurezza e gestione ambientale.
30. Esperienza nella conduzione di valutazioni dei rischi di sicurezza e nella gestione delle operazioni di sicurezza ed ambientali.
31. Certificazioni rilevanti) sono preferite CPP, PSP, CISSP attestato RSPP.
32. Conoscenza delle normative di sicurezza e normative ambientali
33. Conoscenza dei sistemi informatici, inclusa la Suite Microsoft Office e altre applicazioni pertinenti.