Responsabile Acquisti/Purchasing Manager - H24629 03 - Italia/Lombardia/Pavia La Società nostra Cliente, parte di un noto Gruppo Chimico e operante nel settore industriale, ci ha incaricato di ricercare il/la: Responsabile Acquisti / Purchasing Manager Sede di lavoro: Pavia Il Ruolo Il/la Responsabile Acquisti, a riporto dell’Amministratore Delegato, sarà responsabile della gestione completa del processo e delle procedure di approvvigionamento (ad esclusione delle materie prime), con l’obiettivo di garantire efficienza, qualità e competitività per la società e le sue controllate. Si occuperà degli acquisti dei materiali di produzione, dei materiali indiretti e di tutti i servizi. Le principali attività includono: definire e implementare le strategie di approvvigionamento per materiali e componenti necessari alla produzione; negoziare e gestire i contratti con i fornitori, monitorandone le performance per assicurare standard qualitativi, puntualità e costi competitivi; collaborare con i reparti Produzione e Qualità per garantire l’approvvigionamento dei materiali/servizi conformi agli standard aziendali e alle specifiche di settore; monitorare costantemente il mercato dei materiali e dei fornitori per individuare opportunità di ottimizzazione dei costi e nuove collaborazioni; gestire il budget del dipartimento acquisti e garantire il rispetto degli obiettivi di risparmio; contribuire a iniziative di miglioramento continuo all'interno della funzione Acquisti, implementando best practices e tecniche di procurement avanzate; coordinamento di 2 Buyer; partecipare attivamente all’efficientamento dell'attuale modulo acquisti, ovvero, in caso di sostituzione, all'implementazione del nuovo modulo acquisti dell'ERP che sarà individuato, coordinandosi con le altre funzioni aziendali. Requisiti Minimi Laurea in Ingegneria, Economia o comunque cultura affine. Almeno 5 anni di esperienza in un ruolo simile, preferibilmente in aziende di processo. Conoscenza approfondita delle dinamiche di acquisto nel settore della produzione di materiali tecnici. Ottime capacità di negoziazione e gestione dei fornitori. Buona conoscenza delle logiche MRP per l’acquisto di materiali di produzione. Conoscenza dei sistemi ERP per la gestione dei processi di acquisto e approvvigionamento. Capacità di lavorare in team e di interfacciarsi con diverse funzioni aziendali. J-18808-Ljbffr