FORNASIER HOLDING srl, società a capo di un gruppo di aziende del settore impiantistico elettrico, idraulico e BMS, ricerca per il proprio staff
SPECIALISTA CONTROLLO DI GESTIONE
Principali obiettivi del ruolo
Si occupa di supervisionare i processi contabili propedeutici al Controllo di Gestione e della raccolta, analisi e condivisione di informazioni relative alle performance economiche e finanziarie. Collabora alla stesura dei budget e dei forecast aziendali, partecipando al relativo processo e monitorando gli scostamenti rispetto alle performance effettive.
Principali attività e responsabilità
1. Monitora le necessità informative aziendali e la loro evoluzione nel tempo, progettando di conseguenza azioni di miglioramento continuo dei template di analisi / reporting, delle basi dati, degli strumenti e dei processi collegati al Controllo di Gestione.
2. Attraverso attività periodiche di monitoraggio e validazione dei dati, supporta l’ufficio Amministrazione nella corretta gestione contabile del dato (ad esempio, evidenziando problematiche nell’attività di invoice matching, nella gestione dei centri di costo, etc.)
3. Collabora con il Responsabile Amministrativo allo sviluppo di analisi relative alla performance finanziarie ed economiche. In particolare, realizza periodicamente (mensilmente, trimestralmente, annualmente) un’analisi degli scostamenti tra le performance economico-finanziarie effettive (actual) e quelle pianificate, evidenziando eventuali anomalie e potenziali azioni correttive.
4. Supporta il Responsabile Amministrativo nel processo di budgeting aziendale, in tutte le sue fasi: definizione del format; raccolta dati; eventuale supporto alle aree aziendali nella redazione del budget di competenza (vendite, acquisti, OPEX, CAPEX, etc); finalizzazione, validazione e condivisione del budget.
5. Supporta il Responsabile Amministrativo nel processo di forecasting aziendale, in tutte le sue fasi: definizione del format e dei modelli previsionali; raccolta dati e assumptions dalle diverse aree aziendali; etc. All’interno di questo processo, collabora alla previsione dei risultati trimestrali / semestrali / annuali, all’individuazione di eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi di Piano Industriale / budget, alla proposta di eventuali azioni correttive.
6. Contribuisce alla chiusura dei bilancini mensili e del bilancio annuale nei tempi e nelle modalità previste e li analizza, garantendo una loro riclassificazione significativa e calcolando i principali indicatori di performance.
7. Supporta il Responsabile Amministrativo nella corretta valorizzazione di magazzino (materie prime, semilavorati e prodotti finiti), crediti e partecipazioni, nell’aggiornamento e nell’applicazione dei criteri per la loro svalutazione e nel rapporto con i revisori esterni.
Principali metriche di monitoraggio della posizione
1. Qualità delle attività del team di Controlling
2. Rispetto tempistiche del processo di budgeting
3. Rispetto tempistiche di chiusura del bilancino mensile
4. Affidabilità del forecasting
5. Qualità delle analisi
6. Livello di servizio ai clienti interni e proattività
Principali requisiti
1. Capacità analitiche in ambito economico-finanziario
2. Conoscenza di princìpi e norme contabili
3. Comprensione delle principali dinamiche di business e gestionali
4. Conoscenza e utilizzo di strumenti informatici (pacchetto Office), strumenti di Business Intelligence (e.g. QlikView), strumenti di collaborazione (e.g. Teams)
5. Precisione e puntualità nel reporting
6. Senso di curiosità e proattività
7. Conoscenza della lingua inglese
I candidati sono invitati a leggere sul sito www.fiel.it l'informativa sulla Privacy (Regolamento UE 2016/679).
Contratto di lavoro: Tempo indeterminato
#J-18808-Ljbffr