La risorsa sarà inserita nel reparto LTS (Life Time Service), il quale consta di circa 75 persone impegnate in attività di vendita di servizi e ricambi, revamping HW e SW, erogazione, gestione e fatturazione di quanto venduto. Il reparto richiede ottime doti relazionali e mentalità customer oriented (sia verso i clienti, sia verso i colleghi). Doti di flessibilità e senso critico nella gestione delle priorità sono imprescindibili considerato l’ambito di attività. La risorsa risponderà al Sales Manager LTS.
Requisiti:
* Laurea o diploma in ambito informatico, ingegneria informatica o campo correlato.
* Esperienza nella gestione e/o sviluppo di progetti IT.
* Conoscenza dei sistemi di gestione del magazzino (WMS) e delle tecnologie di emulazione.
* Capacità di analisi e problem-solving.
* Ottime competenze organizzative e di gestione del tempo.
* Orientamento ai risultati e attenzione ai dettagli.
* Capacità di lavorare in modo collaborativo e di gestire situazioni stressanti.
* Disponibilità a viaggiare, principalmente in Italia.
* Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata (Livello C1).
Responsabilità Principali:
Il Sales Support Specialist IT avrà il compito di supportare la fase di vendita (inclusa la progettazione concettuale e il calcolo dei costi) dei progetti IT Retro (CR IT) relativi a soluzioni tecnologicamente avanzate di Intralogistica. Sarà inoltre coinvolto nella fase di realizzazione, occupandosi della pianificazione, esecuzione e monitoraggio dei progetti. Collaborerà con il team di sviluppo, i clienti e le parti interessate per garantire il successo dei progetti e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Principali Mansioni:
* Raccolta delle esigenze dei clienti e traduzione di queste in specifiche tecniche.
* Progettazione e definizione della soluzione IT ottimale per i clienti.
* Conoscenza approfondita dei processi del cliente e dell'infrastruttura IT.
* Redazione di una descrizione dettagliata delle funzionalità della soluzione proposta.
* Gestione completa del progetto IT dopo la vendita, compresa la pianificazione, l'esecuzione, il monitoraggio e la chiusura.
Attività Operative Principali:
* Raccolta dei requisiti funzionali per definire i processi e le funzionalità del software WMS.
* Creazione delle specifiche funzionali in collaborazione con il cliente e il team di prodotto.
* Supporto nella preparazione interna della soluzione software (WMS e sistema di emulazione) e nella fase di test.
* Supporto durante il rilascio della soluzione WMS presso il cliente.
* Analisi dello stato dei sistemi informatici (software e hardware).
* Coordinamento delle attività di sviluppo con il team tecnico e assicurazione del rispetto delle scadenze.
* Formazione del personale del cliente sull'utilizzo delle soluzioni implementate.
* Risoluzione di eventuali problematiche tecniche post-implementazione e supporto continuo al cliente.
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