Addetto/a alla gestione e allo sviluppo dei fornitori strategici
Apply locations IT - La Spezia - Valdilocchi time type Full time posted on Posted 2 Days Ago job requisition id R0012702
Job Description:
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 53.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni.
All'interno dell’Area di Business Electronics stiamo ricercando un/a addetto/a alla gestione e allo sviluppo dei fornitori strategici per la nostra sede di La Spezia.
La persona si occuperà delle seguenti attività:
* Misurazione delle performance dei fornitori strategici della Divisione all’interno di un team inter-funzionale insieme con Procurement, Quality e Industrial Engineering, con particolare riferimento alle prestazioni di On Time Delivery.
* Relazioni con le UO che si occupano di Planning e di Expediting dei fornitori al fine di intercettare le principali criticità riscontrate sul campo e che impattano/potrebbero impattare il processo della produzione in termini di materiali mancanti.
* Individuare il perimetro dei fornitori sui quali attivare valutazioni mirate e promuovere piani di azione a medio termine per rimuovere le cause radice delle criticità riscontrate.
* Promuovere, sostenere e monitorare le azioni di miglioramento dei fornitori sul perimetro in scope (Pianificazione e Logistica) allo scopo di migliorare le performance di On Time Delivery.
* Promuovere e coordinare tutte quelle iniziative volte alla crescita della cultura del Supply Chain Management nella filiera dei fornitori più significativi per la Divisione.
* Promuovere e coordinare azioni di miglioramento della Supply Chain interna ai plant per linearizzare ed efficientare l’intero processo del Supply Chain Management fino ai fornitori esterni.
* Reporting al management dell’analisi dei risultati misurati.
* Partecipazione nel processo di miglioramento continuo (process improvement).
* Partecipazione nelle attività di formazione aziendale per i processi di Supply Chain Management.
Titolo di studio:
Laurea magistrale o triennale o cultura equivalente (preferibilmente indirizzo tecnico-gestionale o in economico-giuridico).
Livello di esperienza richiesto:
preferibilmente Mid Level: 2-5 anni di esperienza.
Competenze e conoscenze tecniche:
* Conoscenza dei principi base del Supply Chain Management.
* Conoscenza dei principi base della Supply Chain Collaboration.
* Conoscenza dei master data di produzione e principali parametri tecnico/gestionali.
* Familiarità con i concetti di pianificazione e programmazione operativa della produzione.
* Conoscenza dell’algoritmo del Material Requirement Planning.
* Conoscenze di logistica industriale.
* Familiarità con la gestione dei dati della Supply Chain e dei relativi KPI.
* Conoscenze di base relative all’ambiente tecnico.
* Conoscenze di base di tecniche di Project Management.
Rappresentano un plus:
* Precedente esperienza lavorativa in ambito Supply Chain.
* Conoscenze di base dei concetti di lean manufacturing.
Competenze comportamentali:
* Gestione del tempo e delle priorità.
* Collaborazione.
* Proattività.
* Flessibilità.
* Teamworking.
* Problem Solving.
* Approccio organizzato e sistematico alla sintesi (reporting).
Conoscenze linguistiche:
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, livello minimo B2 scritto, B1 parlato.
Competenze informatiche:
* Conoscenza degli strumenti di Microsoft Office, in particolare Excel e possibilmente Access.
* Conoscenza degli applicativi SAP e sistemi ERP (MM e PP).
* Tool di Supply Chain Collaboration.
Altro:
Disponibilità a trasferte di breve durata, soprattutto nazionali.
Contract Type:
Permanent
Hybrid Working:
#J-18808-Ljbffr