Notoriamente riconosciuto come mulettista, il carrellista riveste un ruolo chiave nell'ambito logistico e produttivo, gestendo il trasporto delle merci con il muletto, un veicolo ampliamente usato per il trasporto di carichi vari, grazie alle sue forche, o bracci speciali.
Il ruolo del carrellista è quello di operare con precisione il muletto, garantendo un'efficiente gestione del trasporto merci. Si tratta di un ruolo che richiede grande controllo e maestria, poiché si tratta di manipolare merci per carico e scarico in vari luoghi come magazzini, depositi, strutture di produzione, banchine portuali, cantieri edili e altro ancora.
Il compito del carrellista non si limita solo a manovrare il muletto. Questo professionista si occupa anche di documentare le operazioni relative alle merci in entrata e in uscita dal deposito, utilizzando strumenti tecnologici come scanner ottici, lettori di codici a barre e software gestionali delle scorte.
Nell'ambito logistico di un magazzino o reparto di produzione, il carrellista svolge un ruolo cruciale, gestendo molteplici attività riguardanti le merci con il suo principale strumento di lavoro, il muletto. Le sue responsabilità possono includere:
Per eseguire queste attività in maniera efficiente, il carrellista deve essere abile e meticoloso nell'utilizzo del muletto, rispettando i percorsi di lavoro stabiliti per garantire la massima sicurezza e efficienza. Ha inoltre la responsabilità di assicurare che le merci siano manipolate senza subire alcun danno durante le operazioni di trasporto.
In aggiunta a queste attività, il carrellista può essere coinvolto nelle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria dei muletti, oltre a gestire tutte le pratiche amministrative associate alle merci in entrata e in uscita dal magazzino.
Prima di diventare carrellista, è fondamentale saper manovrare il muletto in modo sicuro ed efficiente. Secondo la normativa vigente in molti Paesi, può essere necessario ottenere un patentino di guida per muletti (o "patentino muletto"), oltre alla verifica dell'idoneità psicofisica, che include una verifica della vista e dell'assenza di sostanze stupefacenti nel sistema.
Per acquisire tali competenze, è possibile seguire un corso specifico per diventare carrellista, che fornisce tutte le competenze teoriche e pratiche necessarie per operare correttamente un muletto. È anche importante avere consapevolezza dei rischi associati alla guida di un muletto e le procedure di sicurezza pertinenti.
Un carrellista qualificato dovrebbe anche avere competenze informatiche base per l'utilizzo di software gestionali di magazzino e scanner ottici. Un'esperienza pregressa nel settore della logistica, soprattutto in attività correlate all'accettazione, lo stoccaggio, il prelievo (picking), le spedizioni e la distribuzione, è altrettanto apprezzata.
Il carrellista necessita di una serie di competenze tecniche e trasversali per eseguire efficacemente il suo lavoro. Oltre alla capacità fondamentale di manovrare un muletto in modo sicuro ed efficiente, ci sono diversi altri requisiti importanti.
In aggiunta, un carrellista dovrebbe essere capace di gestire la preparazione delle merci per il carico, il controllo dell'integrità delle merci e di redigere la documentazione relativa alle merci in transito e depositate. Infine, un carrellista dovrebbe mostrare buone capacità di problem solving e lavoro di squadra, componenti fondamentali per qualsiasi ruolo in un ambiente logistico o produttivo.
Settore | Industria |
Livello minimo di studio | - |
Diploma consigliato | - |
Studio di lavoro | - |
Integrazione professionale | - |
Stipendio di base | - |