Descrizione del ruolo:
Caratteristiche principali
* Pianifica la realizzazione delle attività di vendita e promozione presso i propri clienti, definendo le politiche commerciali entro il budget assegnato.
* Gestisce l'attività di scouting dei nuovi clienti.
* Gestisce i rapporti con i clienti in collaborazione con il responsabile tecnico.
* Gestisce gli aspetti contrattuali insieme al responsabile commerciale e all'amministratore delegato.
Le responsabilità includono anche:
* Ricezione delle richieste di preventivo dai clienti e loro gestione all'interno dell'organizzazione.
* Elaborazione dei preventivi.
* Agonismo degli incontri settimanali di coordinamento per aggiornare i colleghi sullo stato di avanzamento dei preventivi e delle offerte.
* Trasmissione delle offerte e conferme d'ordine al back office commerciale.
* Sollecito all'ufficio acquisti e produzione.
* Confronto con la progettazione, pianificazione e acquisti e la produzione per definire i tempi di produzione delle nuove commesse.
* Monitoraggio costante del portafoglio ordini e gestione eventuali ritardi con la Produzione.
* Collaborazione con gli enti amministrativi nella gestione della fatturazione e degli incassi relativi alle varie commesse.
Requisiti:
* Laurea/Diploma in ambito tecnico.
* Esperienza minima decennale nel settore ricambistica meccanica OEM.
* Buona conoscenza lingua inglese, preferenzialmente seconda lingua straniera.
* Ottima conoscenza pacchetto Office e doti relazionali/ di Team Working ed organizzazione del lavoro.