Sugar è un Gruppo italiano indipendente, attivo in ambito discografico e dell'editoria musicale, delle colonne sonore per il cinema, della musica classica, della produzione audiovisiva e più recentemente dei podcast. L'expertise nel settore musicale e l'integrazione delle diverse aree di business favoriscono e ottimizzano lo sviluppo e l'interazione delle diverse attività del Gruppo.
Il DNA di Sugar è legato ai valori di qualità, artigianalità, metodo e passione. Una realtà imprenditoriale internazionale che parla italiano anche all'estero, Sugar si impegna a portare il talento dei suoi artisti in tutto il mondo e a valorizzarlo con impegno e amore, ogni giorno.
In questo momento stiamo cercando un Social Media & Content Specialist da inserire all'interno di Sugar Music Publishing, società di Edizioni del Gruppo.
Ruolo
Sotto la guida del Managing Director, il Social Media & Content Specialist è responsabile dello sviluppo, implementazione e gestione della strategia digitale e dei contenuti per promuovere il brand Sugar Music Publishing e gli artisti (autori, produttori, compositori) del roster, con particolare attenzione alla comunicazione B2B e in maniera coordinata con team Marketing del Gruppo. Contribuisce inoltre allo sviluppo creativo dell'azienda, supportando attraverso la creazione di materiali e contenuti editoriali progetti innovativi che posizionino il brand come leader nel settore musicale e nelle collaborazioni creative con aziende.
Responsabilità
Comunicazione digitale e social media
* Sviluppare strategie di comunicazione B2B principalmente rivolte a clienti aziendali, agenzie pubblicitarie e altre realtà del settore.
* Redazione e realizzazione di un piano editoriale dedicato a Sugar Music Publishing, considerando i molteplici canali online e offline di comunicazione dell'azienda.
* Gestire e sviluppare i profili social di Sugar Music Publishing (LinkedIn, Instagram, YouTube e altri canali rilevanti), in coordinamento con il team Marketing del Gruppo Sugar.
* Creare (anche coordinando terzi) e pubblicare contenuti di alta qualità (testi, immagini, video, grafiche) che raccontino il valore dell'azienda, il catalogo musicale e le iniziative di partnership.
* Supportare la comunicazione social degli artisti (autori, produttori, compositori) del roster.
* Monitorare le performance delle attività sui social, utilizzando KPI per ottimizzare i risultati (engagement, reach, conversion), e proporre di azioni di miglioramento.
Content creation e sviluppo creativo
* Contribuire con idee innovative allo sviluppo creativo dell'azienda, proponendo nuove modalità per valorizzare il catalogo musicale (es. format digitali, storytelling multicanale).
* Sviluppare materiali e contenuti editoriali e multimediali che raccontino la storia di Sugar Music Publishing, i suoi valori e il suo impatto nel settore musicale.
* Lavorare a stretto contatto con i reparti artistici, marketing, sync del Gruppo per valorizzare le nuove release musicali e i progetti editoriali.
* Collaborare con artisti, creativi, e partner per ideare progetti di co-branding e storytelling.
Relazioni chiave
* Interne: Managing Director, A&R Publishing e Discografico, ufficio Sync, ufficio Marketing.
* Esterne: Artisti, Creativi, Agenzie di comunicazione, Brand.
Formazione/Esperienze
* Laurea in Marketing, Comunicazioni, Media o discipline affini.
* 3+ anni di esperienza nel settore della comunicazione e del social media management.
Competenze richieste
* Competenze in content creation (copywriting, video editing, grafica).
* Eccellente capacità di scrittura e storytelling per il contesto B2B.
* Ottima conoscenza dei principali social media (es. Instagram, Facebook, TikTok, LinkedIn, YouTube) e dei trend digitali.
* Capacità di utilizzare tool di grafica e video editing (es. Adobe Suite, Canva, Final Cut, etc.).
* Familiarità con i tool di social media analytics (es. Meta Business Suite, Google Analytics, etc.).
* È una figura professionale autonoma e responsabile, capace di collaborare e interagire attivamente con il proprio team ma anche con figure esterne sia alla propria cerchia operativa che all'azienda.
* È dedicato alla ricerca estetica e contenutistica, ha un'estrema attenzione all'attualità entro e fuori il mondo dell'intrattenimento, in Italia e all'estero. Ha la capacità di trarne spunti e declinarli coerentemente nella comunicazione dell'azienda.
* Spiccata capacità di analisi e pensiero critico, capacità espositiva, verbale e di scrittura, in italiano e inglese.
* Ha una propensione alla proattività e al problem solving, accoglie nuove sfide e paradigmi come parte integrante dell'ambito della comunicazione.
* Passione ed esperienza nel mondo della musica, editoria o entertainment sono considerati un plus.
Cosa offriamo
* Contratto a tempo indeterminato.
* RAL commisurata all'esperienza.
* Buoni pasto.
* Pacchetto welfare.
* Smart working 1 giorno alla settimana.