Per il nostro Partner IRINOX, società Benefit basata in provincia di Treviso, leader nella produzione di quadri elettrici in acciaio inox e di sistemi di conservazione per alimenti, stiamo ricercando una posizione di Field Account Manager Germania per la BU Quadri elettrici.
I Field Account Manager sono Area Manager che gestiscono piccole e medie imprese produttrici di impianti industriali con ordini fino ai 250.000 euro di fatturato annui.
Il candidato dovrà occuparsi del mercato tedesco (80% del fatturato), oltre alla Scandinavia e ad alcuni Paesi del Nord Europa (Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia, Ungheria) ma sarà basata/o in Italia, preferibilmente in Veneto.
Sarà responsabile del fatturato generato nell’area assegnata e del raggiungimento degli obiettivi di vendita attraverso la gestione del portafoglio di clienti esistenti e lo sviluppo di nuove opportunità commerciali.
Ha familiarità con l'uso del CRM e una capacità di base di interpretazione di disegni tecnici nei formati più comuni.
Responsabilità principali:
* Gestione del rapporto commerciale con i clienti sotto il coordinamento del diretto responsabile, al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali.
* Garantire il presidio della zona assegnata attraverso visite commerciali presso le sedi dei clienti ed interazioni da remoto.
* Supporto ad altri dipartimenti (ad esempio - ma non esclusivamente - Customer Service, Ufficio tecnico, After Sales, Marketing, Finance) per assicurare il buon esito della vendita in tutto il suo iter, la soddisfazione della clientela, la promozione dell’azienda e dei suoi prodotti.
* Assegnazione al singolo cliente del budget definito per la zona/nazione.
* Attribuzione di condizioni commerciali (sconto, resa, termini di pagamento, fido) ai clienti nuovi ed esistenti, in sintonia con gli obiettivi aziendali.
* Coordinamento ed eventuale implementazione della forza vendita indiretta (distributori ed agenzie).
* Uso del CRM e software di Business Intelligence per pianificare e monitorare le attività.
* Partecipazione a riunioni aziendali periodiche.
* Raccolta e condivisione di informazioni di mercato. Partecipazione a eventi e fiere di settore.
* Partecipazione ad iniziative di formazione concordate.
Al Field Account Manager ricercato sono richiesti:
* un’ottima conoscenza del tedesco (B2/C1) e un buon livello di inglese (B1/B2)
* almeno 2 anni di esperienza nella vendita nel settore industriale
* un’esperienza in settori quali automazione industriale, macchine automatiche, energie rinnovabili o metalmeccanica
* età compresa tra 25 e 45 anni
* diploma o laurea in ambito tecnico.
Requisiti fondamentali sono la conoscenza fluente della lingua tedesca e la provenienza da un settore tecnico con vendita su commessa e non a catalogo.
Il pacchetto salariale può essere molto stimolante e commisurato alle responsabilità.
Altre info:
Il Field Account Manager sarà responsabile del mercato tedesco ma dovrà risiedere in Italia, preferibilmente in Veneto, ad una distanza massima di 150 km. dalla sede aziendale di Conegliano (TV).