Paesi: Afghanistan, Italia, Sierra Leone, Sudan, Uganda
Lingue richieste: inglese
Tipologia di contratto: co.co.co - 1 anno
Requisiti fondamentali: Specializzazione in Anestesia e Terapia Intensiva/Chirurgia Generale/Medicina Interna, esperienza nella formazione medica post-laurea (PGME) e nella formazione a livello di fellowship.
Il/la Medical Training Officer (MTO) all’interno del Field Operations Department (FOD) svolge un ruolo fondamentale nel coordinare e supervisionare la formazione medica in tutti i progetti
.
CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVO
ROIl/la Medical Training Officer si concentra sul sostegno al personale dedicato alla formazione sul campo, garantendo l’attuazione di programmi educativi standardizzati e promuovendo lo sviluppo professionale continuo del personale sanitario. Il/la MTO collabora strettamente con il Consulente per la formazione medica (MTC) per allineare le iniziative di formazione agli obiettivi organizzativi e alle realtà sul camp
o.Questa posizione richiede una persona dinamica in grado di fare da ponte tra l’ufficio centrale e le operazioni sul campo, assicurando che i programmi di formazione siano efficacemente coordinati, standardizzati e rispondenti alle sfide uniche di ogni sede di progett
o.Il/la Medical Training Officer risponderà direttamente al Medical Training Consultant. La definizione degli obiettivi e dei programmi di formazione sarà determinata dal Medical Training Consultant e dal Direttore scientifico, in stretta collaborazione con la Medical Coordination Unit di EMERGENC
Y.Il/la Medical Training Officer sarà basato/a presso la sede principale, con visite regolari sul campo in Afghanistan, Sierra Leone, Sudan e Ugand
a.
COMPITI E RESPONSABIL
ITÀCoordinamento dei programmi di formazi
one– Supervisionare l’implementazione del programma di formazione per le emergenze (EMR-PGME) in tutti i progetti sul campo, garantendo la coerenza e l’allineamento con gli standard organizzati
vi.– Collaborare con i responsabili della formazione sul campo per adattare i programmi di studio ai contesti locali, sottolineando il principio “Insegniamo ciò che facciam
o”.Supporto e supervisione del personale addetto alla formazione sul ca
mpo– Fornire indicazioni e supporto ai responsabili della formazione sul campo, assistendoli nello sviluppo e nell’esecuzione delle attività di formazio
ne.– Effettuare visite regolari sul campo per valutare le esigenze di formazione, monitorare l’efficacia del programma e offrire assistenza in lo
co.Sviluppo e implementazione dei programmi di stu
dio– Supportare l’implementazione e l’adattamento di programmi di studio sviluppati dalla Direzione Scientifica e MTC, incentrati sulle competenze essenziali e sugli obiettivi formativi, garantendo l’allineamento con gli standard nazionali e i requisiti specifici del setto
re.– Implementare diverse metodologie didattiche, tra cui l’apprendimento attivo, l’insegnamento al letto del paziente e l’apprendimento basato sui problemi, per migliorare l’efficacia della formazio
ne.Monitoraggio, valutazione e rendicontazi
one– Stabilire sistemi per raccogliere e analizzare i dati sulle attività di formazione, comprese le valutazioni formative e sommative, per garantire un miglioramento contin
uo.– Preparare rapporti completi sui risultati e sull’impatto della formazione, per informare la pianificazione strategica e il processo decisiona
le.Coordinamento interdipartimentale e coinvolgimento degli stakehol
der– Facilitare la condivisione di strategie e materiali formativi tra i vari dipartimenti e progetti, promuovendo un approccio educativo coe
so.– Collaborare con le autorità accademiche, sia a livello locale che internazionale, per promuovere partnership e migliorare i programmi di formazio
ne.Gestione delle riso
rse– Supervisionare lo sviluppo e la selezione di risorse e materiali didattici, assicurandosi che rispondano alle esigenze in evoluzione della formazione sul cam
po.– Gestire l’allocazione delle risorse formative, compresi materiali e tecnologie, per massimizzare l’efficacia del program
ma.Sviluppo dei formatori e pianificazione della successi
one– Collaborare con l’MTC per sviluppare e implementare piani di successione per formatori e tutor, assicurando un rafforzamento sostenibile delle capacità e la qualità della formazio
ne.– Fornire opportunità di tutoraggio e di sviluppo professionale ai formatori per migliorare le loro competenze didattic
he.Ruolo di consule
nza– Offrire consigli esperti all’MTC e ai coordinatori medici sui compiti dei tirocinanti, sui livelli di supervisione e sull’equilibrio tra tempo di riposo e di studio per ottimizzare l’apprendimento e il benesse
re.– Rimanere aggiornati sulle ultime pratiche mediche, tecnologie e metodologie educative per informare le strategie di formazio
ne.Promozione dell’apprendimento e dello sviluppo conti
nui– Promuovere una cultura dell’apprendimento permanente tra gli operatori sanitari, incoraggiando lo sviluppo professionale continuo e il miglioramento delle competen
ze.– Implementare metodi di formazione innovativi e ricercare nuovi approcci adatti all’assistenza medica umanitar
ia.Gestione del budget e pianificazione strateg
ica– Contribuire alla gestione del budget per la formazione, in coordinamento con MTC e dipartimenti coinvol
ti.– Collaborare con le principali parti interessate per garantire che le strategie di formazione siano complete e collaborative, in linea con gli obiettivi organizzativi e le esigenze della comuni
tà.
REQUISITI SPECI
FICI– Specializzazione in Anestesia e Terapia Intensiva o in alternativa, specializzazione in Chirurgia generale o Medicina inte
rna.– Esperienza nell’educazione medica post-laurea (PGME) e nella formazione a livello di fellow
ship– Buona conoscenza della lingua inglese
(C1)– Impegno e disponibilità a comprendere l’approccio di EMERGENCY, adattandosi al contesto specifico dei nostri ospe
dali– Ottime capacità comunicative e relazio
nali