Ricercato da Randstad Talent Selection, divisione Office, un importante Responsabile Legale per associazione a Roma.
Descrizione del ruolo
L'ideale candidato avrà i seguenti requisiti:
- Laurea in Giurisprudenza; preferibile abilitazione all'esercizio della professione forense.
- Almeno 5-7 anni di esperienza in ruoli legali analoghi.
- Conoscenza approfondita del diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto agrario e normativa sulle associazioni professionali.
- Esperienza nella gestione della contrattualistica pubblica e privata.
- Capacità di analisi e interpretazione della normativa nazionale ed europea.
- Competenze trasversali:
- Eccellenti capacità di problem solving e negoziazione.
- Ottime doti comunicative e relazionali per interfacciarsi con istituzioni, soci e stakeholder.
Compiti principali
L'incarico prevede il supporto giuridico nelle attività istituzionali ed operative dell'associazione.
Si occuperà, altresì, di supervisionare gli aspetti legali relativi ai rapporti con gli associati, enti pubblici ed istituzioni, contribuendo alla tutela e alla rappresentanza degli interessi dell'associazione.
Nel dettaglio, la risorsa si occuperà di:
- Consulenza legale: pareri legali su normativa di diritto agrario, diritto del lavoro, contrattualistica, compliance, governance e gestione delle controversie.
- Gestione contrattualistica: Redigere, revisionare e negoziare contratti con fornitori, partner, enti pubblici e privati, garantendo il rispetto della normativa vigente.
- Rapporti istituzionali e normativi: studio dell'evoluzione normativa a livello nazionale ed europeo, supportando l'associazione nell'adattamento alle nuove disposizioni legislative.
- Gestione del contenzioso: coordinare eventuali azioni legali, interfacciandosi con studi legali esterni se necessario.
- Compliance e regolamenti interni: assicurare l'applicazione e l'aggiornamento dei regolamenti interni e dei codici etici, garantendo il rispetto delle procedure di governance.
- Supporto agli associati: fornire assistenza giuridica alle strutture territoriali dell'associazione su tematiche di interesse agricolo, amministrativo e contrattuale.
- Tutela del patrimonio e dei diritti dell'associazione: gestire le problematiche relative a proprietà intellettuale, marchi, licenze e protezione dei dati personali (GDPR).