L’area di riferimento è la rete vendita Esselunga. Nata nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia, Esselunga è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione e conta oggi oltre 190 punti vendita, presenti in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Toscana e Lazio. La risorsa è inserita in un punto vendita della città di Asti all’interno di uno dei seguenti reparti a libero servizio: Cassa, Drogheria, Latticini e Salumi a libero servizio, Frutta e Verdura. Responsabilità del ruolo L'Allievo Responsabile rappresenta il ruolo di partenza del percorso di crescita professionale. Viene formato per conoscere appieno la merceologia del reparto a libero servizio in cui è inserito, i metodi e le procedure, le logiche del rifornimento dei prodotti sugli scaffali, il mantenimento dell'ordine degli spazi espositivi, il riordino dei prodotti, il supporto alla clientela nel processo di acquisto e le attività di cassa. Questa fase, in cui l'allievo acquisisce gradualmente autonomia nello svolgimento del proprio operato, è propedeutica all'accesso a ruoli che prevedranno l'assunzione di sempre maggior responsabilità nell’ambito della gestione organizzativa e del coordinamento delle risorse. Attività • Gestione logistica del negozio supportata da attività di stoccaggio ed esposizione nella sala vendita dei prodotti in assortimento secondo layout per scaffali, banchi e banchi frigo; • Analisi dei dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto specifici di reparto e dei flussi delle merci; • Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie); • Assistenza e servizio alla clientela; • Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP). Inserimento e formazione Attraverso un programma di formazione che comprenderà attività d'aula, formazione sul campo, affiancamenti a professionisti del settore, si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari a un'autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate. Caratteristiche candidato Requisiti Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Caratteristiche personali • Doti di leadership e attitudine al team working; • Precisione, capacità di analisi e problem solving operativo; • Propensione all'ascolto e alla mediazione; • Predisposizione al servizio e alla relazione con la Clientela; • Disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative. J-18808-Ljbffr