Consulente Adecco ricerca un/una SENIOR BUYER per società a gestione famigliare specializzata nella realizzazione e commercializzazione di prodotti elettromeccanici.OBIETTIVOLa risorsa scelta risponderà alla Direzione e avrà l’obiettivo principale di costruire un processo efficiente di approvvigionamento partendo dalla situazione attuale e apportando miglioramenti attraverso le proprie esperienze e le proprie competenze. Lavorerà in autonomia per pianificare l’approvvigionamento del materiale necessario e per gestire gli acquisti, i fornitori e la catena di approvvigionamento in modo che gli ordini vengano consegnati in tempo e nel rispetto del budget.Il ruolo sarà autonomo (non prevederà riporti) e sarà caratterizzato da continue interazioni con altre funzioni aziendali (Vendite, Ingegneria e Sviluppo, Amministrazione, Produzione).RESPONSABILITAa) Pianificazione acquisti – attività giornalieraPianificare, in autonomia, tutti gli acquisti aziendali, in funzione dei dati storici di acquisto, del piano ordini dei clienti, delle esigenze produttive con il fine di assicurare le forniture necessarie ai reparti produttiviDefinire e impostare i KPI (es: scorte minime, tempi di consegna…)Definire, in autonomia, dei piani di acquisto generali e specifici per singoli fornitori, in funzione dei KPI e monitorarne l’esecuzione b) Gestione Acquisti – attività giornalieraGestire l’intero processo degli ordini in autonomia:- emissione ordini di acquisto e registrazione / gestione dei relativi documenti- coordinamento della logistica e gestione del piano spedizioni (ricezione merce)- fornire supporto al fornitoreGestire l’intero processo del conto lavoro in autonomia:- emissione ordini di conto lavoro e registrazione / gestione dei relativi documenti- coordinamento della logistica e gestione del piano spedizioni (invio / ricezione merce)- fornire supporto al fornitorec) Sviluppo acquisti – attività non ricorrenteAnalizzare autonomamente l’andamento dei costi generali e di dettaglio (es: prodotto, fornitore corrente, nuovi fornitori potenziali, altri fattori)Supportare nella valutazione di potenziali opportunità (es: riduzione dei costi, modifica della rete di fornitori, introduzione di nuovi processi) gestendo le relative analisi dei datiSupportare nello sviluppo della rete fornitori, valutando e aggiungendo nuovi fornitori, con il fine di migliorare la rete di approvvigionamentoSupportare nella gestione delle trattative con nuovi fornitori, italiani ed esteriSupportare nell’implementazione di progetti / iniziative strategiche, con coinvolgimento di altre funzioni quando necessario REQUISITIEsperienza di almeno 5 anni in nell’Area Acquisti con flussi di acquisto tipici di un’azienda manifatturiera con processi di lavorazioni meccaniche o similiSolide competenze nella pianificazione e sviluppo degli acquisti; nella gestione documentale di tutto il flusso; nella gestione di fornitori, italiani ed esteri; nel supportare in trattative relative a prodotti tecniciCapacità di utilizzare il pacchetto MS Office, in particolare Excel, e software gestionali per gli AcquistiCompletano il profilo: ottime doti analitiche e di risoluzione dei problemi; capacità relazionali e comunicative utili per stabilire rapporti positivi con tutti gli interlocutori, interni ed esterniDETTAGLI ASSUNZIONEAssunzione diretta a tempo indeterminatoRetribuzione commisurata all’esperienza maturata dal candidato sceltoOrario di lavoro: Full Time con disponibilità ad effettuare straordinariSede di lavoro: provincia di BergamoI candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy. Facsimile di domanda disponibile al seguente link Facsimile domanda candidatura. ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa al seguente link.Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).