RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE ( RSPP)
Per importante azienda metalmeccanica di Recanati stimo cercando un RSPP che in collaborazione con il Datore di Lavoro e il Plant Director si occuperà di:
individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e attuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
Collaborare nell’elaborazione, delle misure preventive e protettive;
Partecipare alla stesura delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
Gestire le problematiche e l'impatto ambientale dei processi produttivi aziendali;
Segnalare necessità formative/scadenze in merito all’informazione e formazione dei lavoratori;
Gestire la documentazione obbligatoria di sicurezza
Collaborare alla gestione degli adempimenti in materia ambientale
Gestire i rapporti con gli enti ispettivi
nel dettaglio:
Gestione attività di controllo e manutenzioniGestione scadenze attività di controllo per lo stabile ed impianti
Gestione attività di controllo e manutenzione delle attrezzature
Segnalazione di eventuali problemi evidenziati nei verbali di verifica
Gestione dei dispositivi di protezione individualeOrdine dei DPI individuati
Consegna dei Dispositivi di protezione individuale, formalizzata e sottoscritta dal ricevente
Gestisce i controlli periodici /manutenzioni ove previsto
Gestione della documentazione per gli appalti/cantieriPer ditte che intervengono presso lo stabile:
Predisposizione della documentazione per contratto
Verifica idoneità tecnico professionale delle imprese
Gestione attività di cooperazione e coordinamento
Per i contratti con gli esterni:
Raccolta ed invio documentazione per idoneità professionale
Raccolta ed invio documentazione su rischi specifici delle nostre attività presso clienti
Gestione attività di cooperazione e coordinamento
In caso di cantiere:
Raccolta delle informazioni/documenti per redazione POS
Informazione degli addetti sui rischi specifici ed interferenziali individuati dal committente
Gestione delle emergenze
Organizzazione delle prove emergenza secondo quanto previsto dalle procedure e redazione apposito verbale
Gestione attività di sorveglianza sanitaria
Gestione degli appuntamenti per le visite mediche (prime visite e visite periodiche, visite dopo 60 gg di assenza) con il medico competente per l’organizzazione
Segnalazione immediata di idoneità con limitazioni o inidoneità
Gestione delle attività di formazione ed informazione ed addestramento.T
Tenuta di un registro con scadenze attività formative sicurezza/ambiente dei dipendenti e gestione dei corsi in scadenza.
Gestione degli infortuni e near missAttività di supporto per l’analisi di infortuni accaduti attraverso la raccolta documentale secondo le
procedure aziendali in essere.
Gestione documentaleTenuta documenti di certificazione di attrezzature
Tenuta documenti certificativi riferiti al luogo di lavoro
Tenuta documentazione DVR, DUVRI, istruzioni e procedure di sicurezza.
Tenuta documentazione inerente la sorveglianza sanitaria
Tenuta di tutte le certificazioni inerenti le attività di formazione, informazione ed addestramento per quello che concerne la sicurezza
Tenuta documenti di analisi degli infortuni
Tenuta documenti autorizzatori
Gestione dei rifiutiAttività di controllo corretta classificazione rifiuti
Compilazione formulari rifiuti
Compilazione registro carico-scarico
Conservazione autorizzazioni smaltitori e trasportatori
REQUISITI RICHIESTI:
Diploma di scuola media superiore o laurea ad indirizzo tecnico
Frequenza e abilitazione a specifici corsi di formazione con verifica dell’apprendimento per RSPP adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative
Gradita esperienza nell’ambito dei Sistemi di Gestione Sicurezza-Qualità, secondo le normative ISO 45001:2018, ISO 9001:2015 ISO 14001: 2015 e gradita qualifica di auditor
Fluente conoscenza della lingua inglese
almeno 3 anni di esperienza nel ruolo