Per la nostra realtà Kärcher S.p.A., leader nel cleaning solutions-products-sector, ricerchiamo un/a Sales Manager per il nostro Retail Traditional Channel che avrà la responsabilità delle vendite relative al canale nel terriorio nazionale.
Ruolo:
La risorsa definisce ed esegue la strategia commerciale in coordinamento con il B.U. Retail Director per lo sviluppo del canale di riferimento, assicura la corretta gestione della forza vendita indiretta (agenti) e degli Area Managers a suo diretto riporto, persegue obiettivi di fatturato, marginalità del canale e dei clienti operanti nel canale di riferimento.
Principali attività e responsabilità:
• Partecipa alla definizione dei piani di vendita annuali prevedendo e sviluppando quote di vendita nel canale, proiettando il volume delle vendite e i profitti attesi;
• Suddivide l’obiettivo di canale per singola agenzia in base al potenziale del territorio ed alla crescita attesa;
• Persegue gli obiettivi di vendita pianificando, implementando e valutando i programmi di promozione commerciale, sviluppando anche piani d'azione per le vendite sul campo;
• Condivide strategie, programmi e azioni con il B.U. Retail Director e gli Area Managers, applicando una formazione costante in sede e sul territorio;
• Implementa i piani markeng defini per il canale di riferimento insieme al Marketing Manager e al B.U. Retail Directorfornendo informazioni e consulenza per la definizione dei piani strategici;
• Garantisce qualità e standard di servizio al cliente, risoluzione dei problemi, identificazione delle tendenze;
• Si occupa del monitoraggio dei KPIs: fornisce forecast di vendita, prepara un budget annuale, concorre alla pianificazione degli investimenti e analizza gli scostamenti rispetto al budget;
• Si occupa del monitoraggio dei dati di vendita in relazione ai clienti: avvia azioni correttive, analizza tendenze e risulta; monitora la concorrenza, l'offerta e la domanda;
• Propone posizionamen di lisno in base alla necessità del canale e al confronto con i diretti competitors;
• Idenfica le esigenze del consumatore, elaborando proposte commerciali mirate a soddisfarle;
• Sostiene i rapporti commerciali con i clienti chiave effettuando visite periodiche; intrattiene relazioni professionali con i riferimenti chiave (titolare, direttore commerciale, responsabile acquisti) valutando esigenze specifiche;
• Si occupa della ricerca e sviluppo di nuovi partner commerciali, con cui avviare un rapporto permanente;
• Seleziona, coordina e supporta la rete agenti plurimandatari, monitorando le performance e apporta le azioni correttive appropriate in condivisione agli Area Mannagers a suo diretto riporto;
• Organizza e gestisce sales meeting per la forza vendita (agenti) annuali o di medio periodo;
• Propone, organizza e realizza in collaborazione le figure di sede i corsi formavi per la forza vendita (agenti e distributori);
• Comunica internamente le informazioni opportune relative al proprio canale: al Customer Service le condizioni di vendite applicate ai vari clienti, alla Logisca i forecast di vendita, al Marketing le esigenze promozionali di canale;
• Collabora con i Category Managers nella realizzazione dei canvass di vendita;
• Collabora con il Trade Markeng in base alla sua conoscenza del mercato di riferimento, dando consulenza sul materiale necessario da inserire sui punti vendita;
• Collabora con i Product Managers per la definizione delle gamme di prodo di competenza;
• Si interfaccia direamente con il Retail B.U. Manager per il coordinamento dei top clients.
Formazione:
• Diploma scienfico/economico/ragioneria (necessario);
• Laurea breve o specialisca in Economia o studi equivalen (preferibile).
Preceden esperienze professionali:
• Esperienza minima di 5 anni nel medesimo ruolo
• Necessaria esperienza pluridecennale in ruoli analoghi
• Necessaria provenienza da settori operanti nel consumer goods, beni durevoli e/o strumentali purché fortemente presenti nei canali di vendita Tradional o Hardware (insegne del mondo ferramenta, utensilerie, fai da te, bricolage);
• Esperienza nella gestione di una rete di vendita a livello nazionale (agenti plurimandatari).
Requisiti:
• Buona conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata (preferenziale)
• Ottima conoscenza del pacchetto Office (necessaria) e Google Suite (preferenziale)
Competenze:
• Approccio strategico e orientamento alla customer satisfaction / excellence
• Doti negoziali e relazionali
• Spiccata cooperazione, team management e spirito di team
• Analisi e risoluzione dei problemi
• Spirito di iniziava, proavità, hands-on approach
• Ome capacità di pianificazione e organizzazione
• Ottime capacità di comunicazione
• Persona dinamica, positiva e open-minded
• Abilità nel gestire work volume, time management e complessità.