Siamo un'azienda di medie dimensioni nel settore metalmeccanico e in vista del pensionamento del nostro attuale Responsabile Risorse Umane siamo alla ricerca di un/a professionista qualificato/a che dovrà garantire l'allineamento delle strategie di gestione delle risorse umane con gli obiettivi aziendali. Responsabilità Gestione HR strategica:
Implementare e monitorare le strategie HR in linea con le direttive aziendali e le esigenze dei vari reparti/uffici. Relazioni industriali:
Gestire le relazioni con i sindacati e le rappresentanze dei lavoratori, negoziando accordi e garantendo un clima di lavoro positivo. Selezione e onboarding:
Coordinare i processi di selezione e inserimento di nuovo personale, garantendo l'acquisizione dei migliori talenti. Formazione e sviluppo:
Pianificare e gestire programmi di formazione e sviluppo per migliorare le competenze dei dipendenti e favorire la crescita professionale. Gestione della performance:
Implementare sistemi di valutazione delle performance, supportando i vari responsabili nella gestione del talento. Gestione amministrativa:
Supervisionare le attività di payroll, contrattualistica e gestione delle presenze in collaborazione con lo Studio Esterno. Compliance e sicurezza:
Assicurare il rispetto delle normative in materia di diritto del lavoro, salute e sicurezza sul lavoro. Engagement e clima aziendale:
Promuovere iniziative per il benessere e l'engagement dei dipendenti, favorendo un ambiente di lavoro positivo e inclusivo. Profilo Laurea in Economia, Giurisprudenza, Psicologia del Lavoro o discipline affini. Esperienza consolidata (5 anni) nel ruolo all'interno di contesti produttivi. Ottima conoscenza delle normative del lavoro e delle relazioni industriali. Esperienza nella gestione di relazioni sindacali e negoziazioni. Capacità di leadership e gestione del cambiamento. Eccellenti doti comunicative e relazionali. Conoscenza di strumenti e software di gestione HR. Ottima conoscenza della lingua inglese. Soft Skills Problem-solving e capacità decisionali. Orientamento al risultato e proattività. Empatia e capacità di gestione dei conflitti. Adattabilità e flessibilità. L'inquadramento e la retribuzione saranno commisurati all’esperienza maturata.