L'offerta di lavoro non è disponibile nel tuo Paese.
Descrizione del posto vacante
L’azienda
In Alpha Test ogni giorno aiutiamo ragazze e ragazzi nella sfida più importante: costruire il loro futuro. Siamo un punto di riferimento per chi vuole scegliere il proprio percorso accademico e professionale, offrendo strumenti innovativi e percorsi di formazione di qualità.
Con oltre 35 anni di storia nel mondo dell’editoria e dei corsi, dal 2022 abbiamo costruito il gruppo DVENTO, acquisendo importanti società nel settore education (Boolean, Law Camp, 700+Club e ADC).
Il nuovo marchio trade
Alpha Test ha deciso di lanciare un nuovo marchio trade nel 2026 con l'obiettivo di diventare un riferimento in Italia nel campo della crescita personale e professionale.
* pubblicherà un numero significativo e crescente di novità ogni anno.
* grazie all’esperienza nella formazione di Alpha Test e delle altre società del gruppo, svilupperà progetti editoriali integrati, che includeranno libri e corsi.
* proporrà prodotti basati sull’AI, integrati e complementari ai libri.
* dedicherà particolare attenzione ad audiolibri, nuovi modelli editoriali e valorizzazione dell’IP a 360°.
Il ruolo
Alpha Test cerca un/una Responsabile Editoriale del nuovo imprint. Si tratta di un’opportunità unica nel panorama editoriale italiano : costruire da zero l’identità, la strategia e le linee editoriali del nuovo marchio, assieme all’AD e alla Direttrice Editoriale di Alpha Test.
Chi cerchiamo
* Esperienza : almeno 8 anni in case editrici trade di primo piano, con responsabilità diretta di imprint o collane, e un track record di successo nella non-fiction adulti (con alcuni titoli oltre le 15.000 copie vendute).
* Visione strategica e imprenditoriale, con capacità di conciliare innovazione e sostenibilità economica.
* Network consolidato : forti relazioni con agenti, autori e agenzie italiane e internazionali.
* Mentalità data-driven e digitale : capacità di analizzare e interpretare dati di mercato internazionali e italiani, classifiche Amazon, trend social, fenomeni self-publishing, AI Generativa, ebook e audiolibri.
* Marketing & branding : esperienza nella collaborazione con team marketing per creare community attorno a libri e autori, sviluppando strategie di comunicazione e vendita efficaci.
* Commerciale : consuetudine a lavorare a stretto contatto con la direzione commerciale, per conseguire risultati ottimali di sell-in e sell-out, minimizzando le rese.
* Leadership : capacità di costruire e guidare team, coordinando collaboratori interni e/o esterni.
* Soft skills : curiosità, entusiasmo, visione strategica, concretezza e capacità analitica.
* Retribuzione competitiva (RAL commisurata all’esperienza) con inserimento al livello quadro.
* MBO legato ai risultati.
* Budget dedicato per formazione professionale e partecipazione ad eventi e fiere internazionali.
* Ambiente innovativo, con spazio per nuovi progetti.
* Assicurazione sanitaria, welfare aziendale e abbonamento ai mezzi pubblici.
Candidati ora. Se il tuo profilo sarà in linea con la ricerca, verrai contattato per un incontro con la Responsabile HR, la Direttrice Editoriale e l’Amministratore Delegato di Alpha Test.
I tuoi dati saranno trattati in conformità al Regolamento UE 2016/697 e al Codice della Privacy. Per informazioni:
#J-18808-Ljbffr