La figura ricercata avrà sia un ruolo strategico che operativo.
Dovrà coordinarsi con l'imprenditore e con la singola risorsa -per ora- che opera a livello amministrativo nella società.
Dovrà essere proattivo, proporre migliorie e aiutare ad attuarle.
Attività e Responsabilità
1. Sviluppo, guida ed efficientamento dei processi, procedure e attività di Amministrazione, Finanza e Controllo.
2. Gestione e monitoraggio continuo delle attività amministrativo-contabili e organizzazione operativa delle stesse, garantendo anche il corretto adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e fiscali.
3. Responsabilità e coordinamento delle attività di contabilità e bilancio: attività di chiusure gestionali infrannuali e di bilancio di fine anno, redazione Relazione sulla gestione e Note Integrative del bilancio civilistico.
4. Sviluppo ed implementazione di un sistema di pianificazione finanziaria;
5. Strutturazione di un modello di contabilità analitica;
6. Progettazione e implementazione di un processo di budgeting e preparazione dei piani di budget;
7. Misurazione della performance aziendale, reporting mensile e settimanale degli scostamenti dal budget, implementazione di azioni correttive ove possibile e di propria competenza;
8. Supervisione, organizzazione ed efficientamento delle attività finanziarie e di tesoreria dell’azienda;
9. Supervisione del livello di adeguatezza e di servizio dell’area pianificazione e controllo di gestione;
10. Gestione dei processi e dei flussi informativi con le altre aree aziendali funzionali;
11. Gestione dei rapporti con gli istituti di credito, dei flussi di cassa (controllando il capitale circolante e le attività di investimento) e della PFN;
12. Gestione dei rapporti con società di consulenza, revisione e consulenti legali.
13. Supporto decisionale alle scelte strategiche aziendali;
14. Analisi e gestione delle tematiche fiscali.
Requisiti Minimi
1. Laurea magistrale in economia aziendale;
2. Almeno 10 anni di esperienza pregressa nel ruolo, maturata in contesti produttivi e strutturati;
3. Conoscenza approfondita dei principi contabili italiani e della normativa fiscale;
4. Competenza in materia legale, tributaria e societaria;
5. Competenza nell’utilizzo dei principali strumenti e software di gestione finanziaria ed esperienza nella pianificazione finanziaria;
6. Ottima conoscenza dell’analisi di bilancio e comprovata esperienza nel budgeting e nell’intero ciclo del controllo di gestione;
7. Aver partecipato attivamente ad operazioni societarie sia in entrata che in uscita;
8. Ottime capacità comunicative e relazionali a tutti i livelli aziendali;
9. Conoscenza approfondita e familiarità con Excel;
10. Fluente in inglese.
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