Per la Business Unit dedicata all' Emergency & Crisis Management
La Business Unit dedicata alle soluzioni di Emergency & Crisis Management è leader nel mercato italiano per le soluzioni software che supportano gli operatori delle numerazioni di emergenza (ad esempio 112, 118, 116-117) nel gestire le chiamate dei cittadini affinchè le situazioni di criticità vengano gestite con i mezzi e strumenti opportuni e in tempi rapidissimi.
Attività lavorativa
Il/la candidato/a avrà il compito di configurare, gestire, manutenere e monitorare le infrastrutture IT server, operare su sistemi complessi e svolgere attività di troubleshooting per risolvere problematiche a livello sistemistico, e fornire supporto agli specialisti applicativi.
Le principali attività includono:
Monitoraggio di architetture on premise e cloud
Gestione di Incident e Service Request infrastrutturali (HW e SW)
Gestione delle identità e dell’accesso (IAM)
Supporto agli specialisti applicativi nell’implementazione di servizi sia su windows che su Linux (IIS, Apache, Tomcat)
Implementazione e manutenzione di architetture cliente in soluzioni virtualizzate on premise con Vmware, od in cloud privati con Vmware Director
Implementazione e gestione istanze DB (MS SQL Server, Mysql) in cluster
Valutazione dei sistemi esistenti e identificazione di potenziali miglioramenti e soluzioni volte all’aumento di efficienza ed operatività
Collaborare con il team sistemistico nella manutenzione e aggiornamento delle infrastrutture server, networking e delle misure di security
Le attività si svolgono anche direttamente presso i clienti e visto l’ambito di riferimento, ovvero infrastrutture per servizi di pubblica utilità, richiedono anche flessibilità oraria e la disponibilità a lavorare all’interno di turni di reperibilità.
Profilo ricercato
La persona che stiamo cercando ha desiderio di mettere a disposizione la propria esperienza per contribuire a progetti di respiro (oltre che interesse) nazionale e internazionale, che stanno cambiando la gestione dell’emergenza in Italia e all’estero sui diversi fronti in cui essa si esprime.
Ha una formazione in discipline tecnico-scientifiche e ha maturato almeno 3/5 anni di esperienza in contesti analoghi nella gestione di ambienti server complessi, multi-client e multi-sito.
Competenze richieste
Esperienza con sistemi operativi server Linux (Debian-Ubuntu, Redhat, Oracle linux) e Windows Server 2016-2022.
Gestione di server virtuali: padronanza di tecnologie di virtualizzazione come VMware Vcenter, Esxi, con configurazione di datacenter e cluster
Amministrazione di istanze database: competenze nella gestione di database SQL (come MySQL, Micfrosoft SQL) in cluster.
Networking: Conoscenza approfondita di reti, incluse configurazioni di router e switch (Cisco e Dell), firewall (Fortigate), VPN e gestione di reti LAN/WAN.
Sicurezza informatica: Conoscenza delle migliori pratiche di sicurezza informatica, incluse configurazioni EDR/XDR, e tool di firewall, IDS/IPS e gestione di certificati SSL/TLS.
Esperienza con strumenti di monitoraggio e gestione: Familiarità con strumenti di monitoraggio come Icinga2, Datto RMM o altri strumenti di gestione delle prestazioni dei server.
Configurazione e gestione di Domini Active Directory
Configurazione e gestione di apparati Hardware (Storage, NAS, switch FC, Server)
Gestione di backup e ripristino: esperienza nella gestione di soluzioni di backup e ripristino dei dati: Veeam ed affini
Soft Skills richieste:
Problem solving: Eccellenti capacità di risoluzione dei problemi.
Comunicazione: Buone capacità comunicative per interagire con i clienti e con il team interno.
Gestione del tempo: Abilità nell'organizzazione del lavoro
Lavoro di squadra: Capacità di collaborare efficacemente con colleghi del proprio team e di altri dipartimenti.
Requisiti graditi
· Conseguimento certificazioni come CompTIA Server+, Red Hat Certified System Administrator (RHCSA), Microsoft Certified: Windows Server, Cisco Certified Network Associate (CCNA) o simili
Supporto alla fase di design e gestione in ambito infrastrutturale
Saper valutare gli aspetti di sicurezza nelle soluzioni architetturali
Ambiente di lavoro
Come Beta 80 promuoviamo un continuo apprendimento che ti porterà ad accrescere il tuo bagaglio di competenze grazie ad una formazione mirata, all’acquisizione di certificazioni e allo sviluppo di percorsi di crescita che terranno conto di capacità, aspirazioni e potenzialità.
Crediamo in un ambiente lavorativo che favorisce il work life balance grazie ad una policy di smartworking e all’adozione della flessibilità oraria che potranno garantirti la flessibilità necessaria.
Teniamo al benessere dei nostri collaboratori attraverso programmi di welfare aziendale e di wellbeing, favorendo un'esperienza lavorativa positiva e produttiva che comprende anche l’impegno per costruire un ambiente sempre più equo ed inclusivo .
Sede di lavoro: Milano (Sede Beta 80 o cliente e SW)